Asti – Prostituzione: Elicotteri e Carabinieri voyeur ennesima assurda conseguenza del proibizionismo

Dichiarazione di Salvatore Grizzanti, tesoriere dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta:

La cronaca dell’ennesima operazione anti-prostituzione dei Carabinieri ci mostra a quali assurde conseguenze sta portando il proibizionismo in questo campo. Naturalmente nulla contro i militari che fanno i loro mestiere e devono combattere lo sfruttamento ma i nostri legislatori avrebbero di che pensare: quanto ci costa tutto questo? Decine di uomini, posti di controllo e addirittura l’utilizzo di un elicottero  e di telecamere per localizzare le vetture dove si stavano compiendo, evidentemente, rapporti sessuali.

In un periodo di “lacrime e sangue” quanto gioverebbe alle casse dello Stato la regolamentazione dell’esercizio della prostituzione, aldilà dei benefici per esercenti e clienti?

In merito ricordo che in Senato è depositato un disegno di legge dei senatori radicali Donatella Poretti e Marco Perduca, che si potrebbe approvare immediatamente se solo ci fosse la volontà politica.

Infine faccio presente che il X Congresso di Radicali Italiani che si è concluso il 1 novembre ha approvato una mozione particolare che impegna il movimento a sostenere le iniziative finalizzate alla legalizzazione, al riconoscimento del lavoro di prostituzione anche in Italia,gli obiettivi del Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute e, in Europa, il Manifesto delle e dei Sex Workers, che con lo slogan ”Sex Workers need Human Rights, not Legal Wrong” chiedono maggiore dignità per l’attività che svolgono.

Asti, 3 novembre 2011

Disposizioni in materia di esercizio della prostituzione. Ddl 125: http://blog.donatellaporetti.it/?p=86

MOZIONE PARTICOLARE: Legalizzazione prostituzione: http://www.radicali.it/comunicati/20111102/x-congresso-di-radicali-italiani-approva-due-mozioni-particolari-sulla-lotta-all#legalizzazione%20prostituzione