Asti, redditi consiglieri / Grizzanti (radicali): “Date il gettone di presenza a Bertolino!”

Municipio di Asti, piazza San Secondo

“Per alcuni consiglieri la legalità è un optional. Subito l’anagrafe pubblica degli eletti”

Asti, 05 febbraio 2011

In seguito alla pubblicazione dei redditi dei consiglieri comunali e del Sindaco sull’albo pretorio online del sito del Comune di Asti, Salvatore Grizzanti (Associazione radicale Adelaide Aglietta – Radicali Italiani) ha dichiarato:

I casi sono due: o il consigliere Bertolino non riceve neanche il gettone di presenza per le sedute del Consiglio comunale oppure egli non dichiara nulla; nel primo caso mi appello a chi di dovere a dare il dovuto al consigliere nel secondo caso faccio notare che la legge n 441/1982, recante “Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti”, dispone che, tra gli altri, i Consiglieri di Comuni capoluogo di Provincia o con popolazione superiore a 50.000 abitanti sono tenuti presentare una dichiarazione concernente i diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri; le azioni di società; le quote di partecipazione a società; l’esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società; copia dell’ultima dichiarazione dei redditi soggetta all’imposta sui redditi delle persone fisiche; una dichiarazione concernente le ultime spese elettorali sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale ovvero l’attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di material

i e mezzi propagandistici, messi a disposizione del partito o della formazione politica di cui fanno parte.
In seguito ad un accesso agli atti eseguito da me stesso presso la Segreteria comunale, inoltre, ho potuto constatare che anche negli anni passati c’è stato chi ha dichiarato 0€ e più precisamente nel 2006: Ferraris, Forno, Giaccone, Giampietri, Sangiovanni e Trifone.Nel 2007: Trifone. Nel 2008: Sonego e Trifone.
Per questi signori la legalità è un optional? Mi pare sempre più urgente la necessità di approvare la proposta di anagrafe pubblica degli eletti depositata a Novembre 2008 da Fabrizio Brignolo su impulso di noi Radicali e non ancora calendarizzata; infatti come sul sito del Comune di Torino questi dati, ma anche i dati sulle presenze e sulle votazioni, dovrebbero essere raggiungibili da un link in homepage mentre sul sito del Comune di Asti si perderanno nei meandri dell’albo pretorio con il passare del tempo divenendo di sempre più difficile consultazione.

Registrazione audio della presentazione dell’iniziativa di Radicali Italiani dell’Anagrafe pubblica degli eletti del Comune di Asti: http://www.radioradicale.it/scheda/267714/presentazione-delliniziativa-di-radicali-italiani-dellanagrafe-pubblica-degli-eletti-del-comune-di-asti

Che cos’è l’Anagrafe pubblica degli eletti: http://radicali.it/campagne#anagrafe

Tag: