Vai al contenuto

Asti, Grizzanti: “Centro commerciale naturale? Più redditizio il turismo gay-friendly ”

Asti, 25 maggio 2011

Dichiarazione di Salvatore Grizzanti (Radicali Italiani) in merito al Centro Commerciale Naturale :

Non credo che dare un nome al centro storico di Asti e creare dei gadget possa risollevare più di tanto il commercio ed il turismo astigiano, sinceramente ci credo poco ma staremo a vedere… Se posso

permettermi un piccolo consiglio al Comune ed alle organizzazioni del settore dico: puntare sul

turismo LGBT ovvero gay-friendly. Si potrebbe fare come la Regione Toscana che ha creato un portale web apposito mettendo in rete albergatori, ristoratori e locali gay-friendly che sono per l’appunto amichevoli, aperti, accoglienti nei confronti di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali oppure creare eventi che abbiano la comunità LGBT come target.
Secondo Tourism Intelligence International (2000), circa il 10% dei turisti internazionali sono gay o lesbiche: 70 milioni di turisti che costituiscono ormai un importante segmento di mercato destinato a crescere come risultato della condizione sociale delle persone omosessuali. Da altre ricerche sembra invece che la comunità LGBT abbia mediamente più disponibilità economiche rispetto agli eterosessuali, un motivo in più per attirarla ad Asti.