Vai al contenuto

Radicali inviano messaggio Napolitano a consiglieri regionali Piemonte. A ciascuno il suo: subito il Garante Regionale

L’Associazione radicale Adelaide Aglietta ha inviato a tutti i consiglieri regionali del Piemonte il testo integrale del “Messaggio alle Camere del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sulla questione carceraria” (Roma, 8 ottobre 2013).

Igor Boni e Salvatore Grizzanti (presidente e segretario Associazione Aglietta):

Prima di quello di Napolitano, l’ultimo messaggio alle Camere risaliva al 2002, da parte del Presidente Ciampi. Basterebbe questo per sottolineare l’estrema importanza di un’iniziativa a cui ha contribuito in maniera determinante la testarda lotta dei radicali, di Marco Pannella innanzitutto.

Napolitano si rivolge a deputati e senatori ma il suo messaggio è rivolto all’intera comunità nazionale, ognuno in base al proprio ruolo, alla propria funzione e responsabilità. Il Consiglio regionale del Piemonte ha a sua disposizione, subito, un modo concreto per corrispondere al messaggio presidenziale: nominare finalmente il garante regionale delle carceri. Mentre il Parlamento nazionale dovrà discutere la “perimetrazione” (per dirla alla Napolitano) del provvedimento di amnistia, la legge regionale sul garante c’è già, dal 2009; deve, semmai, essere integrata (non stravolta!) grazie al supplemento di approfondimento che vi è stato in questi ultimi mesi nella Prima Commissione consiliare.

La prossima conferenza dei capigruppo potrebbe richiamare il provvedimento in aula nella prima seduta utile del Consiglio regionale; ci sono i numeri per consentire una rapida approvazione del provvedimento a cui far seguire a ruota la nomina del garante.

Gli oltre 5.000 cittadini detenuti nelle 13 carceri piemontesi, gli agenti di polizia penitenziaria, gli operatori civili attendono dai consiglieri regionali un’assunzione di responsabilità all’altezza dei problemi enucleati dal Presidente della Repubblica.

Torino, 10 ottobre 2013

Il testo integrale del messaggio alle Camere del Presidente Napolitano:

http://www.ristretti.it/commenti/2013/ottobre/pdf1/messaggio_napolitano.pdf

 

 

Documentazione varia su garante regionale carceri:

http://www.associazioneaglietta.it/cosa-facciamo/garante-detenuti/