Trasparenza, Saitta invia risposta (già consegnata a novembre) a petizione su anagrafe degli eletti

Antonio Saitta

Boni e Manfredi: “Nei prossimi giorni ci sarà un inseguimento senza quartiere alla notizia su sperperi veri o presunti di Consiglieri e Assessori. L’UNICA risposta credibile è approvare adesso l’Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati, in Regione e Provincia”

E’ giunta ai Radicali copia di una dettagliata risposta alla petizione radicale sull’anagrafe pubblica degli eletti in provincia di Torino, inviata dagli uffici nel novembre scorso. Tale documento non era giunto alla sede radicale o è stato erroneamente perduto.
La cortese risposta evidenzia i dati già reperibili sul sito della Provincia di Torino ma non prefigura, come richiesto, la creazione di una sezione del sito sull’Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati.

Dichiarazione di Igor Boni (Presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta) e Giulio Manfredi (Direzione nazionale Radicali Italiani)

Ci dispiace – e ci scusiamo – per il malinteso dovuto alla non lettura della risposta a firma del Presidente Antonio Saitta e del Presidente del Consiglio provinciale Sergio Bisacca. Resta tuttavia assolutamente intatta la questione politica che abbiamo sollevato e solleviamo. Non v’è dubbio infatti che il sito della provincia di Torino (come peraltro quello della Regione Piemonte) contenga molte informazioni su eletti e nominati. Quello che chiediamo è tuttavia la messa on-line di TUTTE le informazioni su attività politiche, compensi e rimborsi di eletti, nominati e gruppi consiliari in un unico contenitore facilmente accessibile da ogni utente con pochi clik. L’esempio che portiamo – che è un nostro successo ma soprattutto un successo collettivo – è quello del comune di Torino che dopo avere approvato la delibera popolare sulla quale abbiamo raccolto 1800 firme, ha messo a disposizione organicamente e facilmente accessibili informazioni preziose sui nostri eletti e sui nostri amministratori al seguente link http://www.comune.torino.it/anagrafeeletti/.

Nei prossimi giorni ci sarà un inseguimento senza quartiere alla notizia su sperperi veri o presunti di Consiglieri e Assessori. L’UNICA risposta credibile è approvare adesso l’Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati (APEN), in Regione e Provincia. Oggi il Presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo dichiara in un’intervista che anche per lui l’obiettivo finale da raggiungere è l’Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati. Martedì, nel primo Consiglio utile, Cattaneo passi dalle parole ai fatti: ponga come primo punto all’ordine del giorno la discussione della proposta di legge del Consigliere Cerutti in cui è confluita la petizione radicale sull’APEN.”.