Eutanasia legale: Torino città capofila nella raccolta firme. Sabato e domenica si può firmare in via Garbaldi

Il sito www.eutanasialegale.it riporta il resoconto della campagna di raccolta firme promossa dall’Associazione Luca Coscioni e da Radicali Italiani sulla proposta di legge di iniziativa popolare su “Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia”.

La città di Torino è al primo posto con 3.467 firme raccolte in 16 tavoli (una media di oltre 200 firme a tavolo); il totale delle firme raccolte in Italia è di 27.128 (ne servono almeno 50.000): una firma su otto è stata raccolta a Torino,

Sabato 1° giugno si terrà un tavolo di raccolta firme in Via Garibaldi, all’altezza del civico 14, dalle ore 16 alle ore 19.

Domenica 2 giugno, tavolo dalle 10:30 alle 13:00 sempre in Via Garibaldi n. 14.

Silvio Viale (presidente di Radicali Italiani, consigliere comunale) e Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Lo strepitoso risultato di Torino è dovuto, innanzitutto, al grande lavoro di squadra messo in campo dai militanti dell’Associazione Aglietta, dell’UAAR e di Exit Italia.

Poi, senza dubbio, da una grande partecipazione popolare; senza alcuna informazione sui media sulla campagna in corso, è sufficiente per i passanti leggere “eutanasia legale” sui nostri cartelli sandwich per fermarsi a firmare.

D’altronde, avevamo già riscontro tale attenzione dei cittadini all’epoca della nostra raccolta firme per l’istituzione in Comune del registro dei testamenti biologici. A questo proposito sono molti i cittadini che, dopo aver firmato, chiedono le modalità per depositare il proprio testamento biologico: http://www.comune.torino.it/testamentobiologico/

Il nostro obiettivo su Torino è quello di raggiungere le 5.000 firme, un decimo di quelle necessarie. Facciamo appello, ancora una volta, al passaparola fra i cittadini, ricordando che si puo’ firmare anche all’URP (Piazza Palazzo di Città n. 9/a) e in tutte le circoscrizioni.

Torino, 31 maggio 2013

N.B.

A questo link http://www.eutanasialegale.it/elenco-tavoli

è possibile essere informati sui tavoli di raccolta più vicini e se nel proprio comune è possibile sottoscrivere la proposta di legge.