Vai al contenuto

Legge 40, Viale: una vittoria radicale, ora si possono iniziare subito le procedure

Pronta dichiarazione di “vittoria” da parte di Silvio Viale, il ginecologo noto per la battaglia sulla RU486, che ricorda come anche questa battaglia sia ascrivibile ai Radicali e che molti centri, come quello dell’Ospedale Sant’Anna di Torino, siano pronti a iniziare le procedure.

Silvio Viale, che è presidente del Comitato Nazionale di Radicali Italiani e consigliere comunale del PD a Torino, ha diffuso la seguente dichiarazione:

Ancora una volta una vittoria sui diritti civili ha il marchio di fabbrica radicale. E’una vittoria dei Radicali, che più di tutti si sono battuti contro la legge 40, a cominciare dal referendum che sarebbe stato vinto a mani basse se non fosse scattato il facile e ipocrita boicottaggio su una questione che riguarda una minoranza di cittadini. Come è avvenuto per la pillola abortiva RU486 è stata la determinazione dei Radicali che ha permesso all’Italia di allinearsi agli standard scientifici e sanitari europei. Ora si tratta di superare l’eventuale tentativo di boicottaggio di ritorno, ma fa ben sperare il fatto che in Italia non ci sa un singolo medico obiettore per la legge 40, mentre esistono molti centri di eccellenza. E’ l’ora che il mondo politico la smetta di genuflettersi all’integralismo clericale contro i propri cittadini. Ovviamente l’Ospedale Sant’Anna di Torino è pronto.

Torino, 9 aprile 2014.