Ucraina/Radicali: Maurizio Marrone sconfessato da Fratelli d’Italia

RADICALI: CIRIELLI (FdI) ACCUSA MAURIZIO MARRONE DI PROMUOVERE IN ITALIA L’ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA AUTOPROCLAMATASI ‘REPUBBLICA POPOLARE DI DONETSK’ – NOI CHIEDIAMO DA TEMPO CHE SI FACCIA LUCE SU QUESTA VICENDA

L’On. Cirielli, deputato di FdI-An e componente della Commissione Esteri, dichiara che “Il partito di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale non ha nulla a che vedere con l’organizzazione della conferenza stampa in corso a Montecitorio, volta a promuovere in Italia l’organizzazione terroristica autoproclamatasi ‘Repubblica popolare di Donetsk’. Il consigliere regionale Marrone di FdI non svolge nessun ruolo di politica estera all’interno del partito e non ha neanche la competenza istituzionale, atteso che le Regioni non hanno questa funzione. La sua partecipazione all’iniziativa è, quindi, da intendersi unicamente come un fatto personale”. Fonte Il Velino.

Dichiarazione di Igor Boni (Direzione nazionale Radicali Italiani), Silvja Manzi (Comitato regionale Diritti Umani) e Laura Botti (Associazione radicale Adelaide Aglietta):

“La dichiarazione dell’On. Cirielli ha il pregio di non lasciare nulla nel non detto. Questa vicenda, che abbiamo sollevato con il massimo di allarme e di impegno da molti mesi, dal dicembre 2016 per la precisione, continua a rimanere sotto traccia, nascosta sotto il tappeto dell’informazione, delle Istituzioni e della nostra società. Nessuno di noi intende ridurre al silenzio Maurizio Marrone (anzi se qualcuno lo provasse a fare, noi saremmo con lui per garantirgli libertà di opinione e parola). Tuttavia, che un rappresentante delle nostre Istituzioni sostenga attivamente chi oggi ha violato i confini di una nazione europea, l’Ucraina, con le armi e con l’appoggio delle truppe paramilitari russe e di finanziamenti del Governo russo, non può essere considerato politicamente accettabile. L’invasione della Crimea e la vicenda del Donbass sono l’ennesima tappa di un espansionismo militare della Russia di Putin, pianificato e favorito dalla propaganda che diffonde continuamente false informazioni e rappresenta una minaccia concreta e tangibile per ciascun cittadino europeo. Peraltro è finalmente arrivata in questi giorni la formale ratifica dell’Accordo di associazione UE-Ucraina. A maggior ragione la fantomatica rappresentanza diplomatica torinese della Repubblica popolare del Donetsk promossa dal Consigliere Marrone non è una nota di colore, è un’azione concreta a sostegno di chi con le armi ha invaso un Paese sovrano”.