Vai al contenuto

Lista +Europa con Emma Bonino/Presentazione candidati in Piemonte. Della Vedova: “Vero scontro è fra società aperta o chiusa. Manzi: “Mi batto da dieci anni per la metro 2”

Nel fine settimana si è svolta a Torino, nella sede dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta di via San Dalmazzo n. 9/bis/B (che è anche la sede di +Europa), la presentazione dei candidati in Piemonte della lista +Europa con Emma Bonino. Erano presenti alla conferenza stampa, oltre a Benedetto Della Vedova (leader di Forza Europa, sottosegretario agli Esteri) i candidati Silvja Manzi (tesoriere di Radicali Italiani, capolista alla Camera nei collegi plurinominali Piemonte 1 – 01 e Piemonte 1 – 02, candidata per la coalizione di centro-sinistra nel collegio uninominale Torino 2 della Camera); Antonella Soldo; Igor Boni; Giulio Manfredi; Silvio Viale; Antonella Nobile; Beatrice Pizzini; Pier Paolo Severino; Caterina Simiand.

Benedetto Della Vedova:
“I sondaggi sono positivi: la nostra lista è in crescita costante ed è già data oltre il 3% (soglia minima per avere parlamentari, ndr). Il vero scontro elettorale è fra società aperta e società chiusa. Il centrodestra è lo schieramento della chiusura: chiusura economica, etnica, xenofoba, antieuropea. Noi stiamo dall’altra parte della barricata, ma non abbiamo problemi a dire al PD: il vostro europeismo è ancora troppo timido. Siamo dall’altra parte della barricata perché un governo Salvini/Di Maio sarebbe una tragedia per l’Italia e per l’Europa intera. Noi vogliamo un’Italia più forte in un’Europa più forte.”.

Silvja Manzi:
“Non accetto di essere etichettata come una paracadutata. Vivo a Torino da dieci anni. Conosco i problemi di Torino Nord. Proprio perché li conosco mi batto da anni per la linea 2 della metro, in assoluta convergenza con il PD. Voglio ricordare che la linea 2 della metro era uno dei punti del programma “50 rose per Torino” della Rosa nel Pugno (radicali+socialisti) alle elezioni comunali del 2006. Portare la metro in barriera rappresenterebbe una svolta epocale per quella parte di città. Ho fatto parte del progetto “Idee per Torino”, che, sotto la guida di Valentino Castellani, produsse fra il 2010 e il 2016 vari studi su Torino, segnalando per tempo all’amministrazione comunale di centrosinistra la divaricazione crescente fra Torino Sud e Torino Nord, divise dal confine immaginario di Corso Regina Margherita. Purtroppo l’amministrazione fu sorda ai nostri documentati allarmi ed è andata come è andata.
Nel mio collegio sono sicura di vincere, avendo come competitor per i grillini un campione di nuoto che non conosce nulla del territorio. Farò una campagna alla radicale, per strada, in mezzo ai cittadini. Invito già ora chi vuole conoscermi e conoscere gli altri candidati radicali all’evento che terremo lunedì 19 febbraio al Cecchi Point (Via Antonio Cecchi n. 17), alle ore 20:30.”.

Lista +EUROPA – Candidati in Piemonte

http://www.radioradicale.it/scheda/532922/conferenza-stampa-di-presentazione-dei-candidati-alle-prossime-elezioni-politiche