Sette anni per il Tibet dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta

100 iniziative per tenere accesa la speranza

20 ottobre:
in Consiglio Regionale i consiglieri Mellano e Palma presentano un ordine del giorno sul riconoscimento dei diritti del popolo tibetano.
5 dicembre:
il Consiglio Regionale del Piemonte approva all’unanimità l’ordine del giorno radicale per “Il riconoscimento dei diritti del popolo tibetano”. La bandiera tibetana sarà esposta in bacheca nella sede del Consiglio Regionale.

4 gennaio:
appare un articolo sulla situazione del Tibet all’interno della rivista “Notizie della Regione Piemonte” a firma di Giulio Manfredi.
18 gennaio:
ai 1200 comuni del Piemonte viene inviata una lettera a firma Leo (F.I.), Marcenaro (D.S.) e Mellano (Lista Bonino) che chiede l’adesione dei comuni alla campagna “Una bandiera per il Tibet”.
12 febbraio:
Asti è il primo capoluogo di provincia ad aderire alla campagna una bandiera per il Tibet.
13 marzo:
conferenza stampa di presentazione dell’esposizione delle bandiere del Tibet. Partecipano il Presidente del Consiglio Regionale Cota, l’Assessore Leo, Marcenaro (D.S.) e Mellano (Lista Bonino).
5 giugno:
il consigliere regionale radicale Palma pubblica un articolo sull’Opinione ricordando la strage di piazza Tien An Men, l’assenza dei diritti in Cina e l’oppressione del popolo tibetano.
6 giugno:
il Consiglio Regionale, su proposta dei due consiglieri regionali radicali, approva un ulteriore ordine del giorno a sostegno della causa tibetana.
6 giugno:
manifestazione radicale di fronte alla sede del Consiglio Regionale a Torino, in occasione della visita del Console generale della Repubblica Popolare Cinese, Gao Shumao, per chiedere libertà per il Tibet e democrazia in Cina. Partecipano all’iniziativa numerosi consiglieri regionali.
6 giugno:
il comune di Biella aderisce alla campagna “Una bandiera per il Tibet”.
19 giugno:
una delegazione dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta incontra il sindaco di Torino Sergio Chiamparino per sollecitare l’adesione della città all’iniziativa “Una bandiera per il Tibet”.
29 giugno:
l’Associazione radicale Adelaide Aglietta aderisce all’iniziativa “In marcia per il Tibet”con partenza da Bologna ed arrivo a Firenze. Alla partenza è presente il segretario dell’Associazione Igor Boni, alla tappa conclusiva prende parte Carmelo Palma, in rappresentanza della Regione Piemonte.
21 luglio:
il consigliere regionale Bruno Mellano, in rappresentanza della regione Piemonte, partecipa a Briancon (F) ad un incontro internazionale sulla situazione tibetana.
23 luglio:
il console cinese, invitato su sua richiesta dal Consiglio Regionale del Piemonte sulla questione tibetana, ha dichiarato tra i motivi della occupazione cinese che l’allora Dalai Lama compiva sacrifici umani con pelli di bambini uccisi e con il sangue di vergini sgozzate. I consiglieri regionali Palma e Mellano definiscono le dichiarazioni “propaganda da esportazione del regime comunista cinese”.
27 luglio:
il consigliere regionale radicale Bruno Mellano, con l’assessore alla cultura Leo (F.I.) e il consigliere regionale dei D.S. Marcenaro inviano una lettera a tutti gli organi di informazione per rilanciare la battaglia sulla libertà del popolo tibetano.
5 agosto:
una delegazione dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, composta tra l’altro da Rosanna Degiovanni e Bruno Mellano, partecipa al Pian del Velasco (CN) all’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Terre Lontane a sostegno della cultura tibetana.
6 settembre:
il Consiglio Comunale di Ivrea (TO) approva una mozione relativa all’autonomia
del Tibet e di sostegno al Governo tibetano in esilio. In contemporanea alla discussione i radicali manifestano.
4 ottobre:
conferenza stampa di presentazione di una tre giorni di iniziative per il Tibet sponsorizzata dalla Regione Piemonte dal titolo: “Tibet, una cultura in esilio”. Partecipa alla presentazione il consigliere regionale radicale Bruno Mellano invitato dagli organizzatori (ISCOS-CISL)
17 novembre:
a Giaveno (TO), in occasione della “presentazione” della bandiera tibetana, in seguito all’adesione del comune alla campagna “Una bandiera per il Tibet”, il consigliere regionale Carmelo Palma interviene soffermandosi sulle iniziative radicali per il Tibet e sulla recente iniziativa nonviolenta condotta in Laos.
23-25 novembre:
l’Associazione radicale Adelaide Aglietta, con un impegno straordinario di Rosanna Degiovanni, ha organizzato una tre giorni sul Tibet a Fossano (CN) per rilanciare la campagna internazionale “Una bandiera per il Tibet”. Si è svolto un dibattito dal titolo: “L’esilio dei diritti, la forza della nonviolenza”a cui hanno partecipato Olivier Dupuis, segretario del P.R.T. e Bruno Mellano, consigliere regionale radicale. È stato proiettato il film di Eric Valli: “Himalaya, l’infanzia di un capo”, è stata organizzata una mostra fotografica di Davide Dutto dal titolo: “In marcia per il Tibet”. Durante tutto l’evento una decina di monaci tibetani hanno costruito un Mandala che hanno distrutto al termine dell’iniziativa.
16 dicembre:
La mozione approvata dal congresso dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta impegna ad occuparsi prioritariamente della raccolta firme per i 25 progetti di legge liberali, liberisti e libertari, ad organizzare iniziative sul Tibet e l’aborto farmacologico.

14 gennaio:
i consiglieri regionali radicali ed alcuni militanti manifestano sotto il palazzo della giunta regionale con le bandiere del Tibet, in occasione dell’incontro di una delegazione di parlamentari cinesi con il Presidente Ghigo.
17 gennaio:
viene spedita agli 8000 comuni, alle 80 province ed alle 19 regioni italiane, una lettera a firma di Giampiero Leo (F. I.), Pietro Marcenaro (D.S.) e Bruno Mellano (Radicali), che chiede l’adesione degli enti ad una associazione a sostegno dei diritti del popolo tibetano.
12 febbraio:
il segretario dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, Igor Boni, il presidente Silvio Viale ed il militante radicale Roberto Vigna, incontrano il sindaco di Torino Sergio Chiamparino per chiedere l’adesione del comune alle iniziative sul Tibet e la firma del sindaco sui 25 progetti di legge di iniziativa popolare dei radicali.
28 febbraio:
conferenza stampa di presentazione della assemblea costituente dell’Associazione di comuni, provincie e regioni per il Tibet, nella sede del Consiglio regionale del Piemonte. Partecipano Jetsun Pema (sorella del Dalai Lama), Roberto Cota (Presidente del Consiglio regionale), Gianpiero Leo (Assessore alla cultura), Pietro Marcenaro (consigliere regionale dei D.S.) e Bruno Mellano (consigliere regionale radicale).
9 marzo:
su iniziativa del gruppo consiliare radicale e della Regione Piemonte si costituisce l’Associazione di comuni, province e regioni per il Tibet. Aderiscono oltre 110 comuni, 5 province e 3 regioni. E’ eletto coordinatore Bruno Mellano. Oltre 100 persone partecipano all’evento che si svolge nella sala del Consiglio regionale. Interviene tra gli altri il segretario del P.R.T. Olivier Dupuis, giunto al 17° giorno di digiuno per chiedere un intervento forte dell’Europa nei confronti della tragedia cecena.
21 marzo:
ad una assemblea dei Consigli regionali italiani che si tiene a Torino, su invito dei consiglieri regionali radicali, il Presidente del Consiglio regionale Cota consegna 20 inviti ad aderire all’Associazione di comuni, province e regioni per il Tibet.
25 marzo:
appare su “Notizie della Regione Piemonte” un articolo relativo alla recente costituzione dell’Associazione di comuni, province e regioni per il Tibet.
24 maggio:
Bruno Mellano, consigliere regionale radicale e coordinatore dell’Associazione comuni pro-Tibet partecipa alla manifestazione organizzata dal Partito Radicale a Roma sul rispetto dei diritti umani in Cina, in occasione della visita ufficiale del vice-premier cinese Li Lanqing.
28 maggio:
Il consigliere regionale radicale Bruno Mellano e l’esponente radicale Gabriele Sorba partecipano alla cerimonia dell’esposizione pubblica della bandiera tibetana nella sala del consiglio comunale di Pavone Canavese (TO).
6 maggio:
durante la seduta del Consiglio comunale di Bra (CN) viene innalzata nell’aula massima del municipio la bandiera tibetana. E’ presente alla cerimonia il consigliere regionale radicale Bruno Mellano.
4 giugno:
il consigliere regionale radicale Bruno Mellano, con una delegazione radicale, partecipa alla cerimonia dell’esposizione pubblica della bandiera tibetana nella sala del consiglio comunale di Caprie (TO).
18 luglio:
conferenza stampa su “Cina: Falun Gong, tre anni di persecuzioni; Tibet, cresce la mobilitazione degli enti locali”. Sono intervenuti Bruno Mellano, coordinatore dell’Associazione di Comuni, Province e Regioni per il Tibet, la signora Wenyi Wang, reporter di Epoch Times, giornale internazionale in lingua cinese e Alfredo Fava, imprenditore biellese e coordinatore dei Falun Gong in Italia.
23-30 settembre:
Bruno Mellano, consigliere regionale radicale, fa parte della delegazione dell’intergruppo Tibet del Parlamento Italiano, ospite in India del governo tibetano in esilo.
14-15 novembre:
Bruno Mellano in qualità di segretario dell’associazione di regioni, provincie e comuni per il Tibet, partecipa a Bruxelles ad un incontro dell’intergruppo Tibet del Parlamento europeo.

17 gennaio:
Bruno Mellano, consigliere regionale radicale e segretario dell’Associazione di comuni, provincie e regioni per il Tibet, spedisce una lettera aperta a tutti i giornali locali sulla situazione tibetana.
19 gennaio:
Rosanna Degiovanni dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta rilancia sul sito dell’associazione la richiesta ai cittadini di prendere anche la cittadinanza Tibetana in risposta all’occupazione cinese.
6 marzo:
il segretario del Dalai Lama scrive a Bruno Mellano, coordinatore dell’associazione comuni, province e regioni per il Tibet, per comunicargli che la bandiera del Tibet inviata dalla Regione Piemonte sta sventolando sul pennone della residenza del Dalai Lama.
10 marzo:
conferenza stampa di Bruno Mellano (radicali), Marco Botta (AN), Pietro Marcenaro (DS) e Giampiero Leo (FI) a un anno dalla nascita dell’Associazione comuni, province e regioni per il Tibet. Viene annunciato che sono 104 i comuni, 8 le province e 3 le regioni che hanno aderito.
28 aprile:
Giampiero Leo (Assessore regionale alla Cultura) e Bruno Mellano (consigliere regionale radicale) prendono parte alla conferenza stampa di presentazione della mostra “Tibet: Oltre la leggenda” che sarà allestita a Rivarolo Canavese (TO).
3 maggio:
Bruno Mellano, presidente dell’Associazione comuni, provincie e regioni per il Tibet prende parte a Rivarolo Canavese (TO) all’inaugurazione della mostra: “Tibet, oltre la leggenda”.
7 luglio:
a Torino, in una sala del Consiglio regionale, incontro pubblico dal titolo: “Quale futuro per il Tibet, quale futuro per la causa tibetana?”. Hanno preso la parola Olivier Dupuis (europarlamentare radicale), Giampieron Leo (Assessore regionale alla Cultura), Gianni Vernetti (Presidente dell’Intergruppo Tibet del Parlamento italiano), Laura Cima (deputata dei Verdi), Claudio Tecchio (CISL Piemonte) e Bruno Mellano (Coordinatore dell’Associazione comuni, provincie e regioni per il Tibet).
18 luglio:
Bruno Mellano, consigliere regionale radicale e Rosanna Degiovanni, militante radicale cuneese, partecipano alla due giorni sul Tibet organizzata a Briancon (F) da alcune associazioni di sostegno alla causa tibetana.
1 agosto:
sulla home page del sito del Consiglio Regionale del Piemonte è stato inserito il link al sito dell’Associazione di Comuni, Province e Regioni per il Tibet.
18-21 ottobre:
Bruno Mellano, presidente dell’Associazione comuni, province e regioni per il Tibet, e la militante radicale Rosanna Degiovanni, partecipano a Praga all’annuale riunione internazionale dei gruppi di supporto alla causa tibetana.
1 ottobre:
a Torino conferenza stampa di presentazione del seminario europeo: Per il Tibet, ultima chance?” con Bruno Mellano, Presidente dell’Associazione comuni, province e regioni per il Tibet, Roberto Cota, Presidente del Consiglio regionale, Pietro Marcenaro, Segretario regionale dei D.S., Giampiero Leo, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte e Claudio Tecchio della CISL.
4 ottobre:
a Torino, presso una sala del Consiglio regionale, seminario dal titolo: “Per il Tibet, ultima chance?”. Tra gli altri partecipano Bruno Mellano, Presidente dell’Associazione comuni, province e regioni per il Tibet, Gianni Vernetti, Presidente dell’Intergruppo Tibet al Parlamento italiano e Olivier Dupuis, europarlamentare radicale. Assistono al seminario 65 persone.
12 novembre:
Bruno Mellano, coordinatore dell’Associazione comuni, province e regioni per il Tibet, partecipa a Bruxelles al convegno “European Parliament Forum on Tibet” organizzato dall’Intergruppo Tibet del Parlamento Europeo.
26 novembre:
a Roma incontro con il Dalai Lama di una delegazione dell’Associazione comuni, province e regioni per il Tibet, guidata dal coordinatore Bruno Mellano e dall’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Giampiero Leo.
5 dicembre:
a Biella, tavola rotonda sui diritti umani in Tibet, con Bruno Mellano, coordinatore dell’Associazione comuni, province e regioni per il Tibet, Paolo Pobbiati di Amnesty International, Giovanni Ribaldone dell’Associazione Italia-Tibet.

12 marzo:
in Consiglio regionale a Torino, inaugurazione della sezione tibetana della biblioteca della Regione. Intervengono Dolma Gyari, vicepresidente del Parlamento tibetano in esilio, i consiglieri regionali Bruno Mellano (Radicali), Ennio Galasso (AN), Pietro Marcenaro (DS), l’Assessore alla Cultura della Regione, Giampiero Leo e Claudio Tecchio della CISL.
12 marzo:
la vicepresidente del Parlamento tibetano in esilio, Dolma Gyari, interviene ad Expoelette.
8 aprile:
presentato, a prima firma Bruno Mellano (consigliere regionale radicale), un ordine del giorno contro la condanna a morte, da parte delle autorità cinesi, del monaco tibetano Ienzin Delek Rimpoche.
19 maggio:
sono approvati all’unanimità dal Consiglio regionale due ordini del giorno, presentati dal gruppo radicale, per la difesa dei diritti umani in Vietnam e Tibet.
28 giugno:
a Torino, presentazione del libro di Piero Verni: “Il Tibet nel cuore”. Oltre l’autore intervengono Karma Chukey, giornalista ed esule tibetana e Bruno Mellano, consigliere regionale radicale.
11 luglio:
manifestazione radicale a Torino in occasione della venuta di una delegazione politica cinese della provincia del Sichuan. Circa quindici persone espongono cartelli e bandiere tibetane. Tra gli altri sono presenti Igor Boni, segretario dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta ed i consiglieri regionali Carmelo Palma e Bruno Mellano.
7 agosto:
Torino, manifestazione sotto Palazzo Cavour 8, in occasione dell’incontro Leo (Assessore Regione Piemonte) con una delegazione politico-artistica della Provincia del Sichuan (Cina), la cui alta corte ha condannato a morte il monaco tibetano Tenzin Delek Rimpoche.
15 settembre:
a Dharamshala, in India, il Dalai Lama incontra una delegazione di parlamentari ed esponenti politici, tra i quali sono presenti Bruno Mellano (Coordinatore dell’Associazione Comuni, Province e regioni per il Tibet) e Rosanna Degiovanni della segreteria dell’associazione. Nell’occasione Mellano propone al Dalai Lama l’organizzazione di un grande “Satyagraha mondiale” per il Tibet.
27 novembre:
viene inviata una lettera al Presidente Ciampi, sottoscritta da tutti i gruppi di supporto alla causa tibetana per chiedere un incontro prima della missione in Cina che vedrà protagonista lo stesso Ciampi. La lettera è firmata anche da Bruno Mellano, Coordinatore dell’Associazione comuni, province e regioni per il Tibet.
10 dicembre:
in una sala del Consiglio regionale, presentazione de “Il libro nero sulla Cina”. Coordinati da Bruno Mellano (consigliere regionale radicale) intervengono: Gianni Vernetti, Deputato della Margherita, Giampiero Leo, Assessore alla Cultura della Regione, Domenico Affinito di Reporter senza Frontiere, Marino Busdachin, Segretario generale dell’Unpo, Gunther Cologna, Presidente dell’Associazione Italia-Tibet, Claudio Tecchio della Cisl e Francesco Visioli di Amnesty International. Sono presenti circa 50 persone.

15 febbraio:
Bruno Mellano e Carmelo Palma, consiglieri regionali radicali, accompagnano Ngawang Sangdrol ad un incontro pubblico presso la sede del Consiglio Regionale Piemontese. La monaca tibetana per la cui liberazione si sono battute le organizzazioni Amnesty International e Italia-Tibet, portando l propria testimonianza di persecuzione e prigionia, afferma che ancora oggi ” I diritti umani in Tibet semplicemente non esistono (in cinese non esiste neppure la parola “diritti umani”, ndr). I monaci, per poter vivere nei monasteri, devono superare esami non religiosi ma di indottrinamento politico”.
30 luglio:
Bruno Mellano, segretario dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, in qualità di promotore e cordinatore dell’Associazione Comuni, Province e Regioni per il Tibet, insieme a Mariacristina Spinosa (membro dell’ufficio di presidenza del consiglio regionale del Piemonte, consigliere regionale dei Verdi), ha incontrato Tenzin Gyatso, XVI Dalai Lama del Tibet. Nell’incontro si è ribadita la continuità dell’impegno della Regione Piemonte a favore della causa tibetana, sottolineando le iniziative portate avanti dal precedente Consiglio Regionale e ricordando il particolare l’impegno dei radicali per la campagna delle bandiere tibetane e per il coinvolgimento degli enti locali italiani.
30 settembre:
Si è tenuto a Torino, alle ore 10,00 presso Palazzo Lascaris (Sala Viglione), via Alfieri 15 – Torino, il convegno “Cina, tra mito e realtà” con gli interventi di: Michel Wu (giornalista, già corrispondente dell’agenzia Xinhua News Agency PRC); Steve Ispas ( Redazione di “The Epoch Times” ); Claudio Tecchio (Ufficio Internazionale CISL Piemonte); Silvio Calzolai ( Storico delle religioni ); Laura Cima (Commissione Esteri della Camera); Bruno Mellano (Associazione Radicale Adelaide Aglietta) con il coordinamento di Giampiero Leo (Coordinamento Assoc.Comuni,Province e Regioni per il Tibet).
L’incontro è stato organizzato da Alfredo Fava Minor del Falun Gong Italia.
9 settembre:
L’Associazione radicale Adelaide Aglietta ha deciso, come altre Associazioni e gruppi che sostengono la causa tibetana, di aderire al presidio organizzato dalla Comunità tibetana in Italia, a Milano venerdi 9 settembre , a partire dalle ore 19.30 di fronte al Piccolo Teatro (Largo Greppi), per protestare contro lo spettacolo-farsa che si terrà all’interno del teatro stesso: la Fondazione Italia-Cina si è prestata ad organizzare, con il patrocinio delle locali Istituzioni, uno spettacolo itinerante di musica e danze tradizionali tibetane, “La Terra Magica”, per celebrare il quarantesimo anniversario della costituzione della Regione Autonoma del Tibet (TAR). Il vero intento è desumibile dai documenti prodotti per lo stesso tipo di manifestazione tenutasi a Lhasa il 26 agosto scorso, la campagna “contrastare la propaganda separatista valorizzando l’autonomia del Tibet e lo sviluppo economico e sociale del Paese”.

31 gennaio :
“Democrazia in Cina, Libertà per il Tibet: la Torino olimpica si mobilita”. Conferenza stampa di presentazione delle iniziative nel periodo olimpico. Partecipano Lan Ning (Falun Dafa), Claudio Tecchio (Cisl), Giampiero Leo (FI), Maria Cristina Spinosa (Verdi), Rosanna Degiovanni (Ass. Aglietta).
4 febbraio:
L’Associazione Radicale Adelaide Aglietta aderisce al corteo “Democrazia per la Cina, libertà per il Tibet”, organizzato a Torino dalla comunità tibetana e dalle associazioni che sostengono la causa del Tibet in Piemonte e in Italia. Bruno Mellano (Segretario) e Silvio Viale (Presidente) lanciano la proposta di esporre alle finestre una bandiera del Tibet durante i giochi olimpici.
11 febbraio:
la comunità tibetana convoca una conferenza stampa per illustrare i motivi dello sciopero della fame che un gruppo di esuli intraprenderà a Torino per tutta la durata dei Giochi Olimpici. E’ presente Bruno Mellano, Segretario dell’Associazione Radicale “A. Aglietta”
14 febbraio:
L’ On. Buemi, della Rosa nel Pugno, visita gli esuli tibetani in sciopero della fame a Torino. Al termine dell’incontro, dichiara: “Le Olimpiadi di Pechino del 2008 possono e devono diventare l’occasione di apertura della Cina non solo agli sportivi ed ai turisti ma anche alla libertà e alla democrazia”.
16 febbraio:
conferenza stampa di Amnesty International con i rappresentanti dell’Intergruppo Parlamentare Tibet a sostegno dei tibetani in sciopero della fame. Interviene Bruno Mellano, Segretario dell’Associazione Radicale “A. Aglietta”.
17 febbraio:
Silvio Viale, Presidente dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, diffonde il primo bollettino medico sulle condizione del Lama Palden Gyatso, che guida lo sciopero della fame organizzato dalla comunità tibetana in concomitanza con le Olimpiadi di Torino per chiedere libertà e democrazia in Tibet e Cina.
21 febbraio:
Striscia la notizia invia una troupe alla tenda dei tibetani in sciopero della fame per la libertà e la democrazia in Tibet e in Cina. Viene realizzato un servizio che andrà in onda il giorno seguente. Beppe Grillo inserisce nel suo Blog (www.beppegrillo.it) un intervento sull’iniziativa: “Medaglia d’oro per il Tibet alle Olimpiadi di Torino”.
28 marzo:
Bruno Mellano saluta l’adesione della Liguria all’Associazione Comuni Province e Regioni per il Tibet.
29 aprile:
si apre, presso il Consiglio Regionale del Piemonte, l’assemblea di “Comuni, Province e Regioni per il Tibet”. Partecipa Bruno Mellano, che da Consigliere Regionale contribuì a fondarla nella passata legislatura.
23 giugno:
Palazzo Lascaris: Incontro con Jetsun Pema, responsabile del Tibetan Children Village e sorella di sua santità il Dalai Lama, i consiglieri regionali Maria Cristina Spinosa e Gianpiero Leo e il segretario dell’Associazione “Aglietta” Bruno Mellano.
9 agosto:
nasce l’Intergruppo parlamentare Italia-Tibet, promosso dall’On. Bruno Mellano (RNP – Segretario dell’Associazione A. Aglietta) e dall’On. Luana Zanella (Verdi).
7 settembre:
il rappresentante del Dalai Lama a Bruxelles incontra Marco Pannella e Bruno Mellano (Segretario dell’Associazione A. Aglietta) presso la sede del Partito Radicale Transnazionale, e ricorda l’impegno di Adelaide Aglietta al parlamento Europeo per la libertà del popolo del Tibet.
21 ottobre:
l’Associazione Aglietta aderisce alla manifestazione della Comunità tibetana a Milano contro la barbara uccisione di profughi tibetani da parte dell’esercito cinese, documentata dai media internazionali.

10 marzo:
dopo l’approvazione quasi all’unanimità dell’odg Salinas-Bonino, anche il Comune di Torino esporrà la bandiera tibetana. Nella foto con Bruno Mellano, Pietro Marcenaro (deputato Ds), Giampiero Leo (coordinatore Ass. Comuni, Province e Regioni per il Tibet) e i consiglieri comunali Cantore, Carossa, Salinas, Bonino, Coppola.
8 agosto:
L’Associazione Aglietta aderisce alla giornata di mobilitazione che la comunità tibetana ha indetto a Roma e in altre capitali ad un anno esatto dall‚apertura dei Giochi Olimpici di Pechino, per denunciare la continua violazione dei diritti del popolo tibetano e il genocidio culturale in atto in Tibet. Mellano e Degiovanni: “continuiamo a domandarci e a domandare alle istituzioni democratiche europee in cosa concretamente consista il cosiddetto dialogo critico‚ con i regimi dittatoriali. Abbiamo un anno di tempo per cercare di conquistare dai partner cinesi qualche significativo cambiamento rispetto alle libertà fondamentali senza necessariamente attendere i tempi lunghi di un cambiamento culturale frutto delle aperture al mercato”.
2 ottobre:
“Portiamo il Tibet alla marcia per la pace Perugia-Assisi”. L’Associazione Aglietta aderisce all’appello lanciato dall’Associazione Italia-Tibet affinché le ragioni del popolo tibetano trovino rappresentanza alla marcia, dedicata quest’anno ai diritti umani.
23 novembre:
L’Associazione Aglietta organizza a Fossano (Cn) il dibattito: “Tibet, la nonviolenza dei monaci, la responsabilità delle democrazie”. Intervengono: il vicesindaco di Fossano Vincenzo Paglialonga, Il lama Geshe Thupten Tenpa, Rosanna Degiovanni e Bruno Mellano.
2-17 dicembre:
presso la sede dell’Associazione Aglietta mostra fotografica “In marcia per il Tibet – i volti della nonviolenza”.
3 dicembre:
Mellano, Manfredi, Boni e Frezzato illustrano le iniziative dell’Associazione Aglietta in occasione della visita del Dalai Lama a Torino.
15 dicembre:
l’Associazione radicale Adelaide Aglietta lancia il “Free Tibet day”. 10 ore di tavolo continuato per informare i cittadini sulla violazione dei diritti umani in Tibet e in Cina e per distribuire le bandiere tibetane.
15 dicembre:
Convegno, in Via Garibaldi presso la sede dell’Associazione Aglietta: “La nonviolenza dei monaci, le responsabilità delle democrazie” con R. Degiovanni, S.Viale dell’Ass.Aglietta, J. G. Diez di Amnesty International e T. Tenzin Presidente della Comunità Tibetana in Italia.
16 dicembre:
Il Dalai Lama è a Torino per ricevere la cittadinanza onoraria. Decine di militanti radicali lo accolgono con bandiere e lo slogan “freedom for Tibet”. Il deputato radicale della Rosa nel Pugno, Bruno Mellano, partecipa a tutti gli incontri ufficiali della giornata.

15 febbraio:
esposizione della Bandiera del Tibet in Comune, a seguito dell’adesione alla campagna una bandiera per il Tibet ed all’associazione Comuni, Province e Regioni per il Tibet. E’ intervenuto Bruno Mellano.
17 marzo:
A Verbania e Novara militanti radicali innalzano bandiere tibetane e striscioni durante il comizio elettorale del Partito Democratico di Walter Veltroni.
18 marzo:
A Vecelli e Torino militanti radicali innalzano bandiere tibetane e striscioni durante il comizio elettorale del Partito Democratico di Walter Veltroni. A Torino vengono distribuite circa 250 bandiere ai manifestanti.
19 marzo:
L’Associazione radicale Adelaide Aglietta aderisce e partecipa alla manifestazione-presidio di Torino dei sindacati a sostegno della causa tibetana in Piazza Castello.
19 marzo:
L’Associazione radicale Adelaide Aglietta aderisce e partecipa alla manifestazione-presidio di Amnesty International a sostegno della causa tibetana in Piazza San Carlo a Torino.
20 marzo:
A Cuneo militanti radicali innalzano bandiere tibetane e striscioni durante il comizio elettorale del Partito Democratico di Walter Veltroni.
21 marzo:
In un comunicato Igor Boni e Bruno Mellano invitano i cittadini ad esporre la bandiera del Tibet durante la Pasqua per chiedere democrazia e libertà di religione nel mondo.

Tag: