Radicali: lezione di laicità dei Valdesi sul testamento biologico

valdesiOggi una delegazione radicale ha partecipato all’incontro tenuto nel Salone Valdese sul tema del testamento biologico. Alla fine dell’incontro, al quale erano presenti oltre 150 persone, Nathalie Pisano e Igor Boni (Segretaria e coordinatore torinese dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta) hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

La scelta di aprire uno sportello informativo per la compilazione e la consegna dei testamenti biologici presso la Casa Valdese di C.so Vittorio 25 rappresenta a tutti gli effetti una vera e propria lezione di laicità nei confronti della politica e di tutte le confessioni religiose. Mentre il Governo e la Cei lanciano i loro sterili strali contro le delibere comunali sui testamenti biologici c’è chi continua a pensare che sia solo la responsabilità personale e le singole volontà individuali a dover guidare le scelte sul cosiddetto ‘fine vita’. Pretendere di imporre per legge le proprie scelte a tutti è un approccio che combattiamo e combatteremo. Per questo ribadiamo la necessità che il Comune di Torino dia attuazione al più presto della delibera di iniziativa popolare, promossa dai Radicali, sottoscritta da 3000 cittadini e approvata dalla stragrande maggioranza del Consiglio comunale.

Torino, 21 novembre 2010