“Idee per Torino” presenta i risultati di 8 mesi di lavoro

Domenica 30 gennaio, alle ore 15:00, presso la sala del Jazz Club Torino di Piazzale Valdo Fusi (Via San Francesco da Paola angolo Via Giolitti), il gruppo “Idee per Torino” guidato da Valentino Castellani, presenterà alla cittadinanza e ai candidati alla carica di sindaco per le primarie del Centrosinistra torinese, i risultati di 8 mesi di lavoro.

Saranno resi disponibili i dati elaborati relativi a circa 400 interviste ad un campione statisticamente rappresentativo di cittadini torinesi e saranno illustrati i risultati ottenuti da oltre un migliaio di contributi programmatici raccolti in strada tra ottobre e dicembre, nei mercati, davanti alle scuole, nel centro di Torino, nelle notti della movida e di fronte al comune. Saranno inoltre presentate le elaborazione dei gruppi di lavoro tematici.

La novità è nel metodo adottato. Un metodo che, con la raccolta di idee su postit scritti dai cittadini incontrati per strada o direttamente in alcune associazioni, ha saputo concretamente proporre un percorso dal basso verso l’alto e un vero coinvolgimento di ciascun partecipante. Qualcosa di innovativo che probabilmente non ha pari in Italia.

Domenica chiederemo anche ai candidati alle primarie di scrivere tre postit con le loro priorità e di aggiungerli alle migliaia che sono stati raccolti e che saranno esposti alle pareti della sala.

Abbiamo compiuto un percorso virtuoso che deve ora avere nuova linfa, nuova passione e nuova volontà di partecipazione. Speriamo che ciascuno comprenda quanto questo appuntamento pubblico rappresenti un bivio, che potrebbe condurci ad avere la forza di incidere sulle scelte politiche della prossima amministrazione.

Ti aspettiamo.

Igor Boni