Vai al contenuto

Novara, comunicato stampa primarie Centrosinistra


Nathalie Pisano

Domenica 27 febbraio le donne e gli uomini del centro-sinistra potranno democraticamente scegliere la/il candidata/o Sindaco di Novara. Le primarie saranno un’importante e decisiva tappa per ottenere il risultato più significativo: il governo della città.

Le elezioni della primavera rappresentano un’occasione straordinaria per chi non si è rassegnato al degrado e al malgoverno, causati dal decennio in cui Lega Nord e Pdl hanno badato più ai loro interessi che a quelli dei novaresi. Molti sono anche coloro che hanno preso le distanze, in questi lunghi anni, da chi ha impostato le sue campagne elettorali e gli interi mandati su promesse solo annunciate. Contiamo anche sui giovani che possono toccare con mano la differenze tra chi decide i propri candidati nella stanza dei bottoni e chi invece mette a disposizione di una scelta condivisa le proprie candidature.
Saranno infatti primarie aperte quelle che si stanno preparando da diverse settimane: potranno votare i residenti a Novara, a partire dai sedicenni e anche gli stranieri che risiedono in Città da almeno cinque anni. Soprattutto potranno candidarsi coloro i quali, a prescindere dalle eventuali adesioni ai partiti, si riconoscono nelle linee guida programmatiche fondamentali e condividono il Regolamento. Fino alle ore 18.30 di domenica 13 febbraio sarà possibile presentare la candidatura, purché sostenuta da almeno cento elettrici ed elettori. Domenica 27 febbraio tutti coloro i quali sentono l’urgenza di una autentica alternativa nella guida di Novara potranno decidere chi li rappresenterà.
Nel confronto che si aprirà saranno determinanti e assai utili gli approfondimenti programmatici che ogni candidata/o contribuirà a determinare. Ne scaturirà un programma condiviso e all’altezza della sfida. Non ci interessa una competizione tra singoli, ma una scrittura collettiva degli impegni e delle priorità a partire dalle quali il centro-sinistra si candiderà al governo di Novara, distinguendosi come valida e credibile alternativa alla destra. Forti di questa determinazione, perseguiamo con convinzione l’obiettivo di una ampia alleanza che coinvolga non solo tutti in partiti dello schieramento progressista, ma anche le diverse esperienze civiche e di rinnovamento che si stanno profilando. Le primarie non sono un punto di arrivo di un percorso precostituito, ma la partenza di un processo che, sotto la regia della/del candidata/o Sindaco, saprà coinvolgere ogni soggetto disponibile a costruire un largo e coeso schieramento, ancorato a imprescindibili valori e forte di contenuti programmatici, alternativo alla destra.

Novara, 8 febbraio 2011.

Elena FERRARA- segretaria provinciale PD
Nicola FONZO- coordinatore provinciale SEL
Nathalie PISANO- Radicali Italiani