Presentazione “La Somalia non è un’isola dei Caraibi”

Il prossimo 14 febbraio, alle ore 18, presso la libreria COOP di Piazza Castello 113 a Torino, presentazione del libro di Mohamed Aden Sheik “La Somalia non è un’isola dei Caraibi – Memorie di un pastore somalo in Italia”. Casa Editrice Diabasis.

La presentazione è organizzata dall’Associazione radicale Adelaide Aglietta e dall’Associazione Soomaaliya.

Interverranno:
Felicita (Cicci) Torrielli: moglie di Mohamed
Igor Boni: Coordinatore provinciale Associazione radicale Adelaide Aglietta
Andrea Giorgis: capogruppo PD al Comune di Torino
Valentino Castellani: ex Sindaco di Torino
Dott. Sheikh Abdirashid Yussuf: medico chirurgo somalo che lavora a Torino

La drammatica storia della vita di Mohamed Aden Sheik raccontata nel suo libro “La Somalia non è un’isola dei Caraibi – Memorie di un pastore somalo in Italia”, si intreccia con quella del suo paese.
Nato nel 1936, quando ancora la Somalia è sotto il dominio coloniale, egli racconta le vicende della sua vita da bambino (“pastore somalo”).
Studia e si laurea in Medicina e Chirurgia in Italia. Negli anni ’70, quando il regime di Siad Barre tenta una trasformazione radicale della società pastorale, ne diventa Ministro.

Finisce in prigione una prima volta nel 1975 per ragioni politiche. Arrestato di nuovo nel 1882, è tenuto in condizioni di isolamento totale per diversi anni nel carcere di Labatan Girow.
Nel 1984 Amnesty International lo nomina “prigioniero di coscienza dell’anno”. Tornato in libertà nel 1989 (anche grazie all’azione dei Radicali), si trasferisce in Italia nel 1991.
Scrive un primo libro con Pietro Petrucci nel 1994 intitolato “Arrivederci a Mogadiscio – Somalia: l’indipendenza smarrita”.
A Torino svolge attività politica all’interno dei Democratici di Sinistra e diventa Consigliere Comunale nella prima legislatura di Valentino Castellani (1997/2001). Muore a Torino nell’autunno del 2010.