Vai al contenuto

Smog/Viale: record a Torino. Dopo la neve blocco con la pioggia. 2 volte su 2, bravi!

Buona la strategia di usare il blocco come danza per la pioggia: ha funzionato due ben due volte su due.

Questo l’ironico commento di Silvio Viale, candidato alle primarie del centrosinistra, che ieri aveva chiesto inutilmente di revocare il blocco come a Milano e che “dopo il record di due blocchi con la neve e con la pioggia, chiede che per coerenza si blocchi anche domenica prossima.”

A parte la facile ironia, il medico radicale, presidente di Radicali Italiani, che si trova a Chianciano per il XXXIX Congresso del Partito Radicale, ha seriamente aggiunto:

Un assessore serio dovrebbe lasciare le deleghe a qualcuno di maggior competenza e buon senso. Che il blocco domenicale di otto ore sia irrilevante per la salute è ormai risaputo, ma ora si è finito per dare un’immagine diseducativa di ostinazione puerile che rischia di compromettere serie politiche ambientali. Ormai la questione non è più scientifica – tre giorni consecutivi di non sforamenti, prevedibilità della pioggia, impatto reale sulla salute, ecc – ma di approcci filosofici sull’utilità di blocchi simbolici ogni domenica per educare, come suggeriscono oggi il corsivo di Repubblica e il silenzio notarile de La Stampa. Invece di inforcare la bicicletta per qualche otto la pioggia per in po’ di propaganda sarebbe più utile una seria programmazione di isole pedonali, parcheggi e trasporti. Forse i ciclisti improvvisati di oggi si sono dimenticati che ci sono voluti oltre 10 anni e le Olimpiadi perché Piazza San Carlo fosse finalmente chiusa dopo che ne avevo ottenuto l’impegno in cambio del parcheggio di Piazza Valdo Fusi. Sono questi i provvedimenti strutturali che servono, non quelli per salvare la coscienza come i blocchi estemporanei di tutta la città. Chi è in grado di dimostrare un qualsiasi vantaggio dei blocchi generalizzati sul PM10, senza alcuna reale emergenza, si faccia pure avanti? Lo sfido in un pubblico dibattito con qualunque pubblico. Intanto misurate il PM10 nei vostri uffici e nelle vostre case e non meravigliatevi se, come in qualunque domenica sia superiore a quello esterno. Da Chianciano, buona pedalata sotto la pioggia!

Chianciano (SI), 20 febbraio 2011.