Asti, Grizzanti scrive a Presidente Consiglio comunale su inadempienze consiglieri

Asti, Grizzanti (radicali) scrive a Presidente Consiglio comunale su inadempienze dei consiglieri

Asti, 01 marzo 2011

Questa mattina Salvatore Grizzanti, tesoriere dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta e membro del Comitato nazionale di Radicali italiani ha invitao, tramite e-mail di posta certificata, la seguente lettera al Presidente del Consiglio comunale Giovanni Boccia, per ottenere informazioni su eventuali azioni intraprese verso i consiglieri inadempienti alla legge sulla trasparenza 441 del 1982.

Egr. Presidente Giovanni Boccia,

La legge 441 del 1982 recante “Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti” stabilisce che tra gli altri, i consiglieri di comuni capoluogo di provincia o con popolazione superiore a 50.000 abitanti sono tenuti presentare una dichiarazione concernente i diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri; le azioni di società; le quote di partecipazione a società; l’esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società; copia dell’ultima dichiarazione dei redditi soggetta all’imposta sui redditi delle persone fisiche; una dichiarazione concernente le ultime spese elettorali sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale ovvero l’attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e mezzi propagandistici, messi a disposizione del partito o della formazione politica di cui fanno parte.
In seguito ad un accesso agli atti del sottoscritto presso la Segreteria generale del Comune ho potuto constatare che non tutti i consiglieri hanno adempito agli obblighi della legge e per la precisione nel 2006 i consiglieri Ferraris, Forno, Giaccone, Giampietri, Sangiovanni e Trifone; nel 2007 Trifone; nel 2008 Sonego e Trifone e, nel 2009, il consigliere Bertolino.
Con la presente chiedo di essere informato su eventuali sanzioni intraprese dalla presidenza del Consiglio comunale nei confronti dei sopra elencati inadempienti.
Ringraziando anticipatamente per la sempre cortese collaborazione porgo cordiali saluti.

Grizzanti (347.8948034)