Torino, Viale: regolamento biotestamento miglior risposta a minacce del Governo

Silvio Viale

TORINO/BIOTESTAMENTO – VIALE, BENE IL REGOLAMENTO, LA MIGLIOR RISPOSTA ALLE MINACCE DEL GOVERNO. SUBITO IN TUTTI I COMUNI.

Silvio Viale, Presidente di Radicali Italiani e primo firmatario della delibera di iniziativa popolare sul testamento biologico, esprime la propria soddisfazione per l’approvazione da parte della Giunta del Comune di Torino del Regolamento di attuazione della delibera che riprende in sostanza la proposta di regolamento da noi presentata nei giorni scorsi e che è simile a quella del Comune di Pisa..

Silvio Viale ha diffuso la seguente nota:

Sui temi etici dalla RU486 al testamento biologico ho sempre detto, pazientemente, che è solo una questione di tempo. Ci sono voluti dieci ani da quando su mia proposta il Consiglio Comunale di Torino approvò un Ordine del giorno sul fine vita. Abbiamo dovuto raccogliere le firme ed attendere che maturassero le posizioni nella maggioranza e nel PD. Abbiamo dovuto sollecitare il regolamento attuativo, proponendone uno noi. Abbiamo suggerito l’URP per dribblare il veto di un assessore. Ho persino dovuto ricordare al Comune che non c’era nessun motivo per fermarsi dopo la prevedibile posizione critica di Mons. Nosiglia. Finalmente, però, da giovedì i cittadini di Torino avranno un diritto in più. E’ la miglior risposta che la giunta di Chiamparino poteva dare alle minacce del Governo che, all’indomani dell’approvazione della nostra delibera in Consiglio Comunale, aveva prontamente diramato la famigerata e insolita circolare dei tre ministri. Ora mi aspetto che l’esempio di Torino sia seguito a cascata dagli altri comuni. Sono doppiamente soddisfatto, come radicale e come medico, pur sapendo che la battaglia non finisce qui, ma è solo all’inizio a Torino e nel Paese.

Torino, 1 marzo 2011