Vai al contenuto

Torino, metro – Viale: una priorità per tutti candidati sindaco

La linea 2 della metropolitana deve essere un impegno prioritario di tutti i candidati a sindaco. Lo assumano senza se e senza ma.

Questo l’invito di Silvio Viale, presidente di Radicali Italiani, ai candidati a Sindaco nel giorno dell’inaugurazione della tratta Porta Nuova Lingotto della linea 1 della metropolitana.

Silvio Viale ha aggiunto:

La linea 2 della metropolitana non può essere un impegno generico, buttato tra le polemiche, ma una priorità assoluta per valorizzare i quartieri nord e sud di Torino, quelli più penalizzati, e razionalizzare le pedonalizzazioni del centro. Non bisogna dimenticare che con il completamento del passante ferroviario, che cancellerà il ricordo delle trincee che dividevano Torino, si dovrà anche riorganizzare i servizi di superficie. Vi sono motivi ambientali, economici e urbanistici che devono imporre la creazione di una rete metropolitana adeguata per la città. Torino deve recuperare un ritardo pluridecennale e tutti i candidati a sindaco devono dire chiaramente se lo assumono come un impegno prioritario.