“Idee per Torino”: si può fare! Ci sarai anche tu?

Cari,

martedì 15 si deciderà se fare o meno la lista “Idee per Torino” e vi chiedo su questo di mobilitarvi, di mobilitarci.

Piero Fassino incontrando Valentino Castellani ha detto di volere la lista poiché utile per uscire dalla logica stretta dei partiti ma a condizione che sia realmente aperta e che in lista non siano candidati esponenti del PD. Con Castellani, Brossa e Di Braccio abbiamo convocato un’assemblea dove vorremmo avere una larghissima partecipazione di cittadini per martedì 15 marzo a Torino, dalle 18, presso la Sala dell’Antico Macello di Po in via Matteo Pescatore 7.

Gli iscritti all’Associazione radicale Aglietta (e anche i radicali non iscritti) ci sono ad alimentare questo progetto o no?

Questa è la domanda a cui dobbiamo rispondere, come singoli e come gruppo. Spero saremo in molti a partecipare perché se la lista parte (e questa è la mia speranza e su questo c’è non da ora il mio impegno) abbiamo molto da fare.

Oltre alle 500-600 firme da raccogliere, ci sono da individuare candidati anche per le circoscrizioni e c’è da dichiarare la propria volontà ad impegnarsi nella raccolta adesioni e, successivamente, nella campagna elettorale. E poi la questione finanziamenti: come si sa non abbiamo grandi sponsor ma ciascuno di noi arrivi martedì dicendo quanto è disponibile ad investire in questo progetto e, insieme, pensiamo a quanto l’Associazione potrebbe contribuire.

Se saremo in 20-30 persone in tutto l’unica idea valida è andare a mangiarci una pizza. Se saremo in molti, tra tutti i partecipanti a questa lunga e innovativa marcia programmatica che abbiamo compiuto in mesi di lavoro, allora abbiamo il dovere di provarci fino in fondo.

Anche se so benissimo che stiamo vivendo evidenti difficoltà di mobilitazione, credo ci sia nuovamente un’occasione per cui vale la pena investire tempo, impegno e denaro.

Abbracci.

Igor Boni (coordinatore torinese dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta)

Ps: qui sotto trovi l’invito ufficiale, che puoi personalizzare e a tua volta fare circolare

———————————–

Cara amica, caro amico,

nei giorni scorsi il gruppo di IdeeXTorino ha deciso di costituirsi in Associazione, con l’obiettivo di:

1. promuovere le idee e i programmi come strumento cardine del confronto politico e del governo;

2. sostenere la più ampia partecipazione dei cittadini alla elaborazione  dei programmi e alla definizione delle decisioni amministrative, attraverso tutti gli strumenti utili alla partecipazione diretta (co-creazione), sia tradizionali che elettronici (workshop e eventi per grandi gruppi, tavoli di lavoro, “agorà eletronica”, consultazioni, sondaggi ecc.);

3. accelerare il rinnovamento  della classe politica, attraverso la selezione di persone della società civile, scelte sulla base dei criteri del merito e della trasparenza, e sostenute da una genuina passione per l’impegno pubblico e il lavoro democratico.

Nel corso della prossima settimana daremo vita ufficialmente all’Associazione.

Nei giorni scorsi il Candidato Sindaco del CentroSinistra, Piero Fassino, ha chiesto a Valentino Castellani, leader di IdeeXTorino, di creare una Lista Civica per le prossime elezioni comunali, con l’obiettivo di:

– ampliare l’interesse per l’alleanza da parte di fasce cittadini ancora indecisi sul voto;

– dare un segno di forte rinnovamento politico nell’ambito dell’alleanza di centrosinistra.

IdeeXTorino sta valutando questa proposta e interrogandosi sulla possibilità di coinvolgere un gruppo di:

– persone in gamba;

– esterne dai partiti (no dirigenti);

– competenti;

– impegnate nel lavoro o nel sociale;

– disponibili a fare proprio il metodo di lavoro diretto con i cittadini, cardine dell’associazione;

– disponibili a fare proprie le priorità programmatiche definite da IdeeXTorino con i cittadini torinesi nei mesi scorsi e presentate nel convegno del 30/1.

Ritengo che tu abbia buona parte di queste carattestiche!

Per questo motivo desidero invitarti a una riunione di IdeeXTorino che ha come obiettivo di valutare l’interesse delle persone che nei mesi scorsi hanno collaborato o espresso interesse verso entrambi i progetti, raccogliendo la loro disponibilità a:

– partecipare all’associazione;

– essere candidati nella Lista IdeeXTorino alle elezioni comunali (Comune e Circoscrizioni);

– partecipare alla campagna.

L’incontro si terrà martedì 15 marzo, dalle ore 18 alle ore 20, presso la Sala dell’Antico Macello, in via Matteo Pescatore 7 (Piazza Vittorio), con il seguente programma:

– Introduzione (Igor Boni)

– Presentazione del progetto dell’Associazione (Massimo Di Braccio)

– Presentazione dell’idea di Lista (Valentino Castellani)

– Raccolta interesse dei partecipanti per le diverse attività

– Chiusura (Valentino Castellani)

– Prossimi passi (Igor Boni, Luigi Brossa)

Sarò davvero felice di incontrarti e spero che tu possa essere con noi in questa impresa.

Penso sarebbe carino se tu coinvolgessi anche altri.

A martedì.

IdeeXTorino

p.s. ti prego di darmi conferma della tua partecipazione