Torino/1 maggio anticlericale, Viale: firme contro la truffa dell’8X1000

Domani “Primo Maggio” Silvio VIALE, candidato indipendente nel PD e l’Associazione Radicale Adelaide Aglietta raccoglieranno le firme in Piazza San Carlo dalle 10:00 alle 13:00 per modificare la normativa dell’8 per mille affinché i soldi siano dati solo per le scelte espresse – come accade per la ripartizione del 5 per mille – senza ridistribuire la quota di chi non sceglie nulla.

Silvio Viale, presidente di Radicali Italiani e candidato indipendente nel Partito Democratico alle elezioni comunali di Torino, ha dichiarato:

“Nel giorno della beatificazione di Karol Wojtyla raccoglieremo le firme contro la truffa del’8 per mille per denunciare che i mercanti sono sempre nel tempio. Grazie alla distribuzione di favore della quota di chi non sceglie nulla la Conferenza Episcopale Italiana intasca il triplo dei soldi che avrebbe con le vere scelte espresse dai cittadini. Nel 2007 la CEI ha così ottenuto 540 milioni di euro in più dallo Stato. Nel 150° dell’Unità d’Italia è tuttora attuale il motto laico di Cavour, “libera Chiesa in libero Stato”, poiché la mercificazione del sacro è sempre più radicata nella società, dall’esenzione dell’ICI sulle attività commerciali della Chiesa alla nomina (e revoca) da parte dei vescovi degli insegnanti di religione.”

Torino, 30 aprile 2011