Vai al contenuto

Viale: Cittadinanza Onoraria al Sindaco di Chiomonte Renzo Pinard

Città di Torino
Gruppo Consiliare Partito Democratico – Il Consigliere Comunale

Al Presidente del Consiglio Comunale
Ai Vicepresidenti del Consiglio Comunale
Ai Consiglieri Comunali di Torino
Al Sindaco di Torino

Oggetto: conferimento della Cittadinanza Onoraria al Sindaco di Chiomonte Renzo Pinard
Le realizzazione della linea ad alta capacità Torino – Lione, comunemente nota come TAV, è essenziale per Torino, che non può essere esclusa dalla rete dei grandi corridoi di comunicazione e dalle dinamiche di sviluppo in Europa
La Vale di Susa è il luogo ove tale infrastruttura deve necessariamente passare e il progetto è stato discusso e modificato insieme agli amministratori, anche se una buona parte di loro rimane contrario all’opera e sembra orientarsi verso una opposizione pregiudiziale ad oltranza.
L’escalation della violenza contro il cantiere della TAV rischia di diventare una sorta di guerriglia permanente, con la chiamata a raccolta di tutti gli antagonismi del mondo e il compiacimento attivo di buona parte degli oppositori locali, deve imporre una assunzione di responsabilità.
Torino deve essere riconoscente a coloro che in Valle di Susa hanno il coraggio di non farsi condizionare da forme di pressione violente, e da minacce esplicite, e riconoscono le necessità di favorire le opportunità di sviluppo che la TAV permetterà.
Renzo Pinard, sindaco di Chiomonte, ha scelto di uscire da una logica di paura e di sudditanza psicologica verso quella parte dei valligiani che non vogliono la TAV a qualunque costo, con la classica metafora che non importa di che colore sia il gatto purché ammazzi il topo.
Torno ha già vissuto un periodo in cui la battaglia politica è degenerata nella scorciatoia dei simboli da colpire con violenza ed il rischio è che la storia si ripeta in Valle di Susa e fuori dalla valle.
Torino ha il compito di dare un messaggio chiaro e di riconoscere il valore di chi, in un momento difficile e critico della sua storia, ha avuto il coraggio di schierarsi per il bene comune dei torinesi e del Piemonte.
Per questo ai sensi dell’articolo 7 dello Statuto della Città di Torino si propone di conferire l cittadinanza onoraria al sindaco di Chiomonte Renzo Pinard.

Torino, 4 luglio 2011.

Silvio Viale