Come Formigoni anche Merlo vuole sfuggire al confronto sui privilegi della Chiesa

RADICALI/CHIESA – COME FORMIGONI, ANCHE GIORGIO MERLO (PD) VUOLE SFUGGIRE AL CONFRONTO SUI PRIVILEGI DELLA CHIESA

Silvio Viale (Presidente di Radicali Italiani, consigliere comunale radicale eletto nel PD) e Igor Boni (Coordinatore provinciale Associazione radicale Adelaide Aglietta) replicano alle dichiarazioni dell’On. Giorgio Merlo contro le

proposte radicali che puntano il dito contro i privilegi fiscali riservati alla Chiesa Cattolica.

“Quando l’On. Merlo accusa i radicali di una ‘fantomatica battaglia contro l’azione caritativa e missionaria della Chiesa’ vuole solo scongiurare il confronto su un privilegio di cui gli italiani sono sempre più consapevoli. E’ infatti innegabile che la Chiesa cattolica intaschi abusivamente (anche se legalmente) l’8 per mille di coloro che non firmano per la Chiesa Cattolica. Come è evidente che l’ICI non pagata per tutte le strutture ecclesiastiche, comprese quelle a fini commerciali, sia un’aberrazione soprattutto in tempi di

lacrime e sangue.

Noi avanziamo tre semplici e ragionevoli proposte:

1. ridurre l’8 per mille al 4 per mille;
  2. consegnare alle Chiese solo i soldi di chi appone la propria firma per la Chiesa e non quelli di coloro che non fanno alcuna scelta;
  3. far pagare l’ICI per tutte le strutture che producono introiti, anche se di proprietà della Chiesa, con l’esclusione dei veri luoghi di culto.

Altro che fantomatica battaglia. Giorgio vuole solo evitare un confronto nel PD, ma un grande partito popolare non può sottrarsi a questo dibattito che pone sul tappeto questioni di buona gestione laica dello Stato e della sua economia. Come radicali siamo certi che il PD troverà modo di discuterne anche alla sua prossima festa provinciale di Torino. ”

Torino, 22 agosto 2011