Droga, alla Festa Pd i Radicali propongono cortometraggio “Proibito capire”

Pisano e Boni: “Un’occasione di dibattito sulle politiche sulle droghe e le narcomafie”

Sabato 10 settembre alle ore 20, alle 21 e alle 22, presso lo stand dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta alla festa provinciale del PD al Parco Ruffini a Torino, verrà proposta l’anteprima del cortometraggio “Proibito capire”, realizzato dalle registe Maria Grazia Silvi Antonini e Blanca Briceno, con il contributo del Comune di Torino.

Il lavoro, reso possibile dalla collaborazione di genitori, ragazzi e artisti professionisti, racconta la giornata particolare di una giovane alla ricerca del perché della morte di un suo amico.

Dichiarazione di Nathalie Pisano e Igor Boni (segretaria e coordinatore provinciale dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta)

“Le dichiarazioni di questi giorni di Vasco Rossi e le risposte bigotte e censorie che arrivano da Giovanardi, dal Codacons e altri esponenti del Governo e non solo, hanno riaperto il dibattito sulle politiche relative alle droghe; sul disastro del proibizionismo e sulla necessità di ripensare tali politiche.
Da sempre noi radicali riteniamo che l’unica strada possibile per arginare il potere delle narcomafie sia la legalizzazione delle sostanze e la depenalizzazione del consumo; da tempo chiediamo politiche di riduzione del danno e la creazione di stanze del consumo nelle grandi città come accade in gran parte d’Europa, attivando la sperimentazione della distribuzione controllata di eroina sul modello svizzero.

Il cortometraggio che proporremo domani ha il grande merito di favorire il dibattito e costringere ciascuno a nuove riflessioni; speriamo che la politica sappia cogliere questa occasione di confronto che vuole essere limpido e non ideologico.

Continuare a far finta di non vedere i fallimenti catastrofici del proibizionismo significa essere complici di un processo criminogeno e di un devastante impatto sociale ”.

Torino, 9 settembre 2011

Link al video
Durata 22 minuti – Adatto anche per le scuole.