Ivrea: inaccettabile il no del Comune alla manifestazione “Atei in piazza”

Il Comune di Ivrea (To) ha negato il permesso per la manifestazione “Atei in piazza”, organizzata dall’UAAR (Unione Atei, Agnostici e Razionalisti), prevista per il 15 ottobre prossimo, adducendo una ipotetica sovrapposizione con la manifestazione “Notte tricolore”. Dopo la prima richiesta di permesso depositata in giugno, persa dagli uffici, la seconda era stata recepita ed aveva avuto risposta positiva; e non era stata segnalata alcuna sovrapposizione con altro evento.

Dichiarazione di Igor Boni (Coordinatore della Provincia di Torino dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta)

Sorprende questa decisione del Comune di Ivrea di non concedere l’uso del suolo pubblico per “Atei in piazza”. Un diniego giunto dopo che il permesso era stato concesso, con la scusa della sovrapposizione con la manifestazione “Notte tricolore”. Non volendo pensare che l’amministrazione di Ivrea abbia la volontà di impedire un evento pubblico ritenuto sconveniente, viene da chiedersi perché non sia stata fornita agli organizzatori un’alternativa di data. Considerato inoltre che la manifestazione dell’UAAR era prevista per il pomeriggio del 15 ottobre e l’altra per la serata, viene anche da chiedersi dove sia la sovrapposizione. Per evitare dubbi e fraintendimenti occorre che immediatamente venga concordata con gli organizzatori di “Atei in piazza” una nuova data utile per tenere liberamente la propria manifestazione. Altrimenti dovremmo credere che ad Ivrea non si possa parlare di ateismo, di agnosticismo, di laicità delle Istituzioni.

Torino, 27 settembre 2011