Torino: tavolo di informazione sul Tibet lunedì 3 ottobre

Domani, lunedì 3 ottobre 2011, alle ore 21:00, al Teatro Carignano, si terrà lo spettacolo teatrale “I Sicofanti” (ingresso libero), a cura dell’Associazione per il Tibet e di diritti umani, che ha sede presso il Consiglio Regionale del Piemonte.

In tale occasione, l’Associazione Radicale Adelaide Aglietta terrà un banchetto d’informazione in Piazza Carignano, mettendo a disposizione dei cittadini sia bandiere del Tibet sia libri sulla storia e cultura tibetana.

Saranno presenti, tra gli altri, anche Bruno Mellano (Direzione Radicali Italiani, già Presidente del Gruppo Tibet alla Camera dei Deputati) e Giulio Manfredi (presidente Associazione Aglietta), che hanno dichiarato:

Esporre la bandiera tibetana, magari accanto al tricolore, è un modo semplice, alla portata di tutti, per essere vicini alla causa tibetana in un momento estremamente delicato: recentemente il Dalai Lama si è dimesso dalle cariche politiche, che ha ceduto a Lobsang Sangay, 43 anni, un giurista laureato ad Harvard, eletto da migliaia di tibetani di tutto il mondo. Sangay ha detto subito di essere pronto in qualsiasi momento ad avviare un nuovo negoziato con Pechino (ricordiamo che i tibetani non chiedono l’indipendenza ma uno status di autonomia all’interno della Cina). Ancora una volta il regime di Pechino ha risposto picche, aumentando ulteriormente la repressione nei monasteri tibetani.

Il Partito Radicale transnazionale (che si riunirà a congresso dal 7 al 9 dicembre) ha sempre collegato la richiesta di libertà religiosa e culturale per il Tibet alla richiesta di democrazia per l’intera Cina.

Ricordiamo, infine, che è sempre aperta la campagna di adesioni a “Italy for Tibet – Associazione di Comuni, Province, Regioni per il Tibet”, di cui fanno parte 200 fra Comuni, Province e Regioni italiane.

Per informazioni: http://www.consiglioregionale.piemonte.it/organismi/altri_org/tibet/index.htm

Torino, 2 ottobre 2011

Tag: