Depositata in Provincia proposta di istituzione Registro Testamenti Biologici

Oggi alle ore 13 una delegazione radicale composta da Silvio Viale (Presidente di Radicali Italiani), Igor Boni (Coordinatore provinciale dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta) e Alessandro Frezzato (Presidente Cellula Coscioni di Torino) hanno consegnato le circa 200 firme di cittadini che chiedono l’istituzione del registro dei testamenti biologici presso la Provincia di Torino.

I tre esponenti radicali all’uscita degli uffici della Provincia hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

Con questa iniziativa chiediamo alla Provincia di attivare per tutti i cittadini residenti la possibilità di depositare il loro testamento biologico. Oggi infatti tale prerogativa è quasi di esclusivo appannaggio dei torinesi (dove grazie alla nostra iniziativa il registro è attivo) ma per oltre 1 milione di residenti in provincia ciò non è possibile. La nostra azione di democrazia diretta è la prima che attiva l’articolo 77 dello Statuto, dove è previsto che anche solo un cittadino possa rivolgere alla Provincia stessa un’istanza, una petizione o una proposta. Entro 30 giorni è obbligo dell’Ente fornire una risposta. Le circa 200 firme, raccolte in una sola giornata, rappresentano il segno di un’esigenza che intendiamo rappresentare; speriamo che la Provincia sappia cogliere questa opportunità.

Torino, 3 ottobre 2011