Pensione o restituzione! A Cuneo davanti a sede INPS

Domani, giovedì 6 ottobre, si terrà la Seconda giornata nazionale dei Contributi silenti, promossa da Radicali Italiani assieme all’A.N.CO.T. (Associazione Nazionale Consulenti Tributari), al CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) ed al “Giornale delle Partite IVA”.

Sono previste manifestazioni e presidi davanti a moltissime direzioni provinciali dell’INPS di tutta Italia. A Roma la manifestazione si terrà davanti alla sede nazionale e vedrà l’intervento del segretario di Radicali Italiani, Mario Staderini; del tesoriere,  Michele De Lucia; di Marco Pannella, presidente del senato del partito radicale, e di Maurizio Turco, deputato radicale.

A Cuneo la manifestazione è prevista in contemporanea con agli altri capoluoghi di Provincia, dalle ore 11, davanti alla sede provinciale INPS di corso Santorre di Santarosa 15. Saranno presenti, fra gli altri, Bruno Mellano, componente della Direzione nazionale di Radicali Italiani, e Gianni Pizzini dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

Verranno raccolte firme a sostegno dell’iniziativa parlamentare per la calendarizzazione di una Proposta di Legge sul tema, per la quale si può firmare anche su Internet: http://www.radicali.it/contributi-silenti.

“Cosa sono i Contributi silenti? I Contributi silenti sono quei contributi previdenziali che una persona versa durante la propria carriera lavorativa, ma che non sono sufficienti a maturare una pensione, per cui vengono completamente persi: vanno a pagare le pensioni di altri, ma non danno diritto ad una pensione per sé. Dalla Gestione separata dell’INPS ogni anno vengono incassati 8 miliardi di euro, a fronte di appena 300 milioni di euro di prestazioni erogate. Milioni di persone (precari, parasubordinati, liberi professionisti non iscritti ad ordini) si ritroveranno nei prossimi anni con pensioni da fame, o addirittura senza una pensione: una vera e propria emergenza sociale su cui tacciono sia il Governo che il presidente dell’INPS, Antonio Mastrapasqua.

Sei un precario? Parasubordinato? Disoccupato? Libero professionista? Una partitocrazia ladra sta rubando i tuoi contributi. Per impedirlo firma l’appello per la restituzione dei Contributi silenti, la grande truffa del sistema previdenziale italiano.