Egitto/Viale: no alle improbabili missioni umanitarie PDL. Sì a incontro laico e multireligioso in Sala Rossa

Invece di vagheggiare improbabili missioni umanitarie in Egitto, inviterei il consigliere Marrone e il PDL a promuovere missioni umanitarie a Torino, anche per scongiurare quel clima di odio che è alla base delle vicende egiziane e che spesso gli esponenti del centrodestra torinese tendono a favorire e a giustificare.

Questa il secco commento di Silvio Viale, presidente di Radicali Italiani e Consigliere Comunale a Torino, alla proposta del Vicecaprogruppo del PDL in Sala Rossa di una missione umanitaria in Egitto:

Silvio Viale ha proseguito:

Le preoccupazioni per la situazione egiziana e l’intolleranza religiosa sono giuste, ma una forza politica italiana dovrebbe essere impegnata soprattutto a non alimentare gli stessi atteggiamenti in Italia. Promuovere la democrazia e la libertà nei paesi che si affacciano ad esse solo ora è credibile solo se si rifugge da sciovinismi esasperati e inopportuni. Per questo invito il Consigliere Marrone e il PDL ad associarsi alla richiesta di promuovere una riunione laica e multireligiosa in Consiglio Comunale invitando tutte le religioni presenti a Torino. Sarebbe la migliore risposta di solidarietà contro tutte le persecuzioni religiose nel mondo per dimostrare che si può vivere insieme in una società laica, come la volevano costruire quei patrioti che 150 anni fa costruirono l’Italia.

Torino, 11 ottobre 2011.