Vai al contenuto

Biografia Monferino finalmente online, ora si dimetta dai vari Cda…

BIOGRAFIA ASSESSORE MONFERINO FINALMENTE ONLINE. RADICALI: NON FINISCE QUI. SI DIMETTA DAI VARI CDA PER INCOMPATIBILITA’ EVIDENTE …

… E OCCORRE ANAGRAFE ELETTI E NOMINATI IN REGIONE E IN PROVINCIA.

Giulio Manfredi (presidente Associazione Radicale Adelaide Aglietta, vice-presidente Comitato nazionale Radicali Italiani):

“Sulla pagina web della Giunta regionale è comparsa finalmente la biografia dell’Assessore alla Tutela della Salute, Paolo Monferino, che è in carica dal 3 agosto scorso; perciò, un minimo atto di trasparenza è stato fatto con 80 giorni di ritardo, solo grazie al pungolo radicale.

La biografia conferma che Paolo Monferino è membro dei Consigli di Amministrazione di CNH (Case New Holland), Ferrari S.p.A., Alleanza Toro S.p.A. e Indesit Company. Rinnoviamo la richiesta all’Assessore di dimettersi da tali cariche per manifesta incompatibilità: Alleanza Toro Assicurazioni detiene titoli di numerose industrie farmaceutiche (Glaxo, Roche, Merck & Co., Pfizer Inc.); nel Cda di “Ferrari S.p.A.” siede anche sir Christopher Gent, presidente (non esecutivo) del secondo gruppo farmaceutico del mondo, la britannica GlaxoSmithKline.

Grazie alla vergognosa recente sentenza della Consulta sul “Caso Giovine”, Monferino non rischia più di perdere il posto di Assessore. Si dedichi unicamente a quello, visto la delicatezza dell’incarico ricevuto e le nubi sempre più minacciose che si addensano sulla sanità regionale.

Naturalmente, non ci bastano le succinte biografie degli Assessori regionali. Abbiamo presentato la scorsa settimana una proposta per istituire l’Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati (iniziativa lanciata da Radicali Italiani nel 2008) sia in Regione che in Provincia, dopo che siamo riusciti a farla passare nel Comune di Torino. E’ singolare che sia sul sito del Consiglio sia sul sito della Giunta Regionale ci siano link dedicati a “trasparenza, valutazione e merito” dei dirigenti regionali (da implementare) ma nulla su consiglieri e assessori.

Torino, 24 ottobre 2011

http://www.regione.piemonte.it/governo/assessorati/monferino.htm

http://www.comune.torino.it/anagrafeeletti/

http://www.radicali.it/campagne#anagrafe