Smog Torino, 18° giorno di sforamento consecutivo.

smog torinoLASCIAMO CHE SIA MILANO A RISPERIMENTARE IL FALLLIMENTO DELLE TARGHE ALTERNE.

Dichiarazione di Silvio Viale, consigliere comunale radicale eletto nel PD:

Quando avremo i dati delle centraline (oggi diffuse solo fino al 23 novembre) ci renderemo conto che il PM10 è sopra i limiti da venerdì 11 novembre e che tutto è andato per il meglio senza targhe alterne e blocchi del traffico. Il fatto che la Città abbia superato senza problemi un così lungo periodo di sforamenti, non ancora terminato come confermano le mappe previsionali dell’ARPA Piemonte per le giornate di oggi, domani e dopodomani, è di buon auspicio per i mesi di dicembre, gennaio e febbraio: Lo scorso anno in quei tre mesi gli sforamenti furono 78 su 90 giorni e l’influenza dei blocchi domenicali è stata pari a zero. In attesa che si possa discutere la mia interpellanza sui provvedimenti dell’amministrazione comunale, mi rassicura il fatto che l’assessore Enzo Lavolta abbia dichiarato che i blocchi non sono risolutivi, evitando di ripetere le figuracce del passato e quelle che Giulaino Pisapia sta facendo a Milano. Sarebbe però meglio che gli assessori Lavolta, Ronco e Ravello non si nascondessero dietro il non funzionamento della centralina del Lingoto, ma ragionassero come se il PM10 stia sforando dall’11 novembre, come effettivamente è, e lasciassero coscientemente che sia milano a risperimentare il fallimento delle targhe alterne. Altrimenti con che faccia potranno urlare al lupo tra qualche settimana?

Torino, 28 novembre 2011.