Anagrafe eletti/nominati: San Mauro ha detto sì

RADICALI: ORA TOCCA A PROVINCIA E REGIONE.

Dichiarazione di Nathalie Pisano e Giulio Manfredi, segretaria e presidente dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta:

Da radicali non possiamo non applaudire il consiglio comunale di San Mauro Torinese (20.000 abitanti) che ieri sera ha approvato sia una proposta di delibera presentata della maggioranza (a prima firma di Rocco Rizzo, consigliere comunale PD e iscritto Associazione Aglietta) che un ordine del giorno presentato dall’UDC (con Alternativa Democratica e Noi per San Mauro) per l’istituzione dell’anagrafe pubblica degli eletti. Oltre a Rocco Rizzo ringraziamo anche Alessandro Zoppegni per il lavoro di “lobby” svolto fuori dal Palazzo.

Ci auguriamo che presto i i cittadini di San Mauro possano verificare online tutto quello che riguarda i propri eletti e nominati, curriculum, presenze, atti presentati, emolumenti, redditi, benefici, affidamento degli incarichi esterni, oltre che il bilancio del comune e la trasmissione delle sedute consiliari, così come da più di un anno possono fare i cittadini torinesi visitando il sito del Comune di Torino (http://www.comune.torino.it/anagrafeeletti/ ).

In un momento in cui la politica è sotto i riflettori come imputato principale del degrado delle istituzioni, rendere visibile l’attività svolta all’interno del Palazzo, dal Parlamento al più piccolo Comune d’Italia, è un modo concreto, tangibile, per riavvicinare il singolo cittadino alle istituzioni stesse.

Rinnoviamo la nostra richiesta sia al presidente Saitta sia al presidente Cattaneo affinché sia la Provincia di Torino sia il Consiglio Regionale del Piemonte si dotino di un’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati.

Torino, 29 novembre 2011