Dopo gli sputi a Pannella, i pelati a Giannino… la solidarietà non basta
di
Igor Boni
·
1 Dicembre 2011

Oscar Giannino

Oscar Giannino
Dichiarazione di Salvatore Grizzanti, tesoriere dell’Associazione radicale Adealide Aglietta e studente presso la Facoltà di Scienze Politiche a Torino, in merito all’aggressione avvenuta questa mattina al giornalista Oscar Giannino alla facoltà di Scienze politiche dell’università Statale di Milan.
Chi dava del fascista a Giannino in realtà stava definendo nella maniera più appropriata sé stesso. Mi unisco anch’io a quanti esprimono solidarietà a Giannino ma non basta. Dopo gli sputi a Marco Pannella adesso arrivano i pomodori e le uova a Giannino, con le forze dell’ordine che hanno invitato il giornalista a desistere dal partecipare al dibattito organizzato. I violenti hanno avuto la meglio ed è un grave precedente per chi, come me, ama la democrazia.
Ora è necessaria una lotta politica intransigente contro chi vuole negare la libertà di parola e, a portarla avanti, deve essere la sinistra se veramente vuole essere democratica e liberale. Una crisi economica e politica, ce lo insegna la storia, può portare a degenerazioni totalitarie ed in questi avvenimenti possiamo leggerne i primi sintomi. Bisogna scegliere da che parte stare.
Correlati
Tag: democrazialibertà d'opinione
Igor Boni
Nato a Torino nel 1968, sposato, due figli. Laureato in Agraria; lavora dal 1994 all’Ipla s.p.a. (Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente), una società pubblica che si occupa di tematiche ambientali, dove attualmente ricopro il ruolo di responsabile dell’Unità Operativa “Patologie Ambientali e Tutela del Suolo”.
Iscritto al Partito Radicale dal 1986, ha partecipato attivamente a tutte le campagne politiche radicali degli ultimi 25 anni, occupandosi in particolare di tematiche ambientali (protezione del suolo e del territorio, risparmio idrico e politiche energetiche), di diritti civili e temi di politica internazionale (diritti e democrazia nel mondo).
Negli anni è stato più volte candidato nelle liste radicali alle elezioni regionali e politiche. Segretario dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta dal 2001 al 2005 e dal 2008 al 2009. Da anni promuove iniziative con altre associazioni e partiti dell’area della sinistra liberale torinese e piemontese. Nel 2006 è stato uno dei principali animatori della Rosa nel Pugno; nel 2008 è stato promotore a Torino della campagna sulla trasparenza delle istituzioni e sull’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati; nel 2010 ha promosso Idee per Torino, un think tank costituito da politici ed esponenti della cosiddetta società civile con l’obiettivo di portare i cittadini dentro il Palazzo; nel 2011 ha promosso la delibera popolare sulla trasparenza delle nomine e il “Patto d’azione per le riforme”, un coordinamento tra l’Associazione Aglietta, LibertàEguale, i Corsari e Alleanza dei Democratici per sostenere le riforme liberali in Italia.
Potrebbero interessarti anche...