Vai al contenuto

Smog: 27° giorno di sforamento. Giovedì 15 le risposte in Commissione. Polemica con SEL



Ieri, martedì 6 dicembre, nonostante le previsioni di un riduzione del PM10 la centralina di lingotto ha segnato 54 mcg/mc certificando il 26° giorno di sforamento consecutivo, anche se per un pelo. Oggi con condizioni meteorologiche lievemente più sfavorevoli dovrebbe essere il 27° giorno. Se non si rischierà di andare sotto i limiti sabato 10 dicembre (condizioni meteorologiche favorevoli e possibile riduzione traffico) gli sforamenti dovrebbero permanere fino a mercoledì 13. Si tratterà del secondo periodo più lungo di sforamenti dopo il novembre-dicembre 2005. Giovedì 15 dicembre, finalmente, è stata convocata la riunione della VI commissione “ambiente” del Comune e avremo le risposte del sindaco e dell’assessore alle mie sollecitazioni.

 

Questo il bollettino sul PM10 diffuso oggi da Silvio Viale, consigliere comunale radicale eletto nel PD, che ha poi polemizzato con la consigliera regionale di SEL Monica Cerutti:

A chi come la Consigliera Monica Cerutti, auspicando provvedimenti inutili come a Roma e Mialno, chiede retoricamente se “Stanno sbagliando tutti e siamo solo noi i virtuosi?”, rispondo che stanno sbagliando Rona e Milano e fanno bene tutte le altre città che proseguono su politiche virtuose senza creare allarmismi. La Conferma viene proprio dall’ideologismo strumentale della consigliera Cerutti che, nonostante venti giorni polemiche nazionali su Roma e Milano, non si è affatto allarmata per la situazione torinese, ben peggiore di quelle di Roma e Milano e si è svegliata solo dopo 26 giorni di sforamenti (peraltro nel giorno con il valore più basso). Poiché “conoscere per deliberare” è la prima regola, occorrerebbe onestamente cominciare a prendere coscienza che c’è un “problema”, ma nessuna “emergenza”. Del resto la Capogruppo di SEL in Consiglio Regionale non è in grado di citare alcun danno conseguente ai 26 giorni di sforamento a Torino, sia in se e sia in rapporto ai provvedimenti di blocco di Milano e Roma, quelli si davvero ideologici e fideistici. Un blocco totale domenica scorsa non avrebbe influito in alcun modo al calo dai 125 mcg/mc di domenica, ai 70 mcg/mc di lunedì fino ai 54 di ieri, ma sono pronto a giurare che, se ci fosse stato, qualcuno avrebbe attribuito il merito al blocco … e qualche giornale lo avrebbe pure scritto, dissertando su fantomatici effetti positivi nei giorni successivi.

 

Torino, 7 dicembre 2011.