Asti, Grizzanti: ecco l’agenda digitale per la città

Dichiarazione di Salvatore Grizzanti, segretario dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta:

L’Italia affronta da tempo un ritardo, non solo economico, ma anche infrastrutturale e culturale, rispetto alle principali economie occidentali. Tale ritardo si sta ampliando. Abbiamo subito una perdita di competitività anche rispetto ai nostri principali partner europei.
L’affermarsi della Digital & Networks Economics rende necessario affrontare trasformazioni radicali dei modelli di sviluppo. L’evoluzione tecnologica, infatti, determina gli sviluppi economici e sociali. Il XIX secolo e stato caratterizzato dalle macchine a vapore, il XX secolo dall’elettricità. Il XXI secolo e il secolo digitale; cultura, conoscenza e spirito innovativo sono i volani che proiettano nel futuro, chi non si aggiorna destinato inevitabilmente, volente o nolente, ad essere tagliato fuori.
Questa agenda digitale che abbiamo preparato e un primo embrione di programma per fare un salto di qualità alla città di Asti per ridurre il suo digital divide, dotarsi di una macchina comunale trasparente e liberare forze per la produttività e la ricerca.
Nello spirito dell’open source rimaniamo aperti a collaborare al suo miglioramento, implementazione ed attuazione.

L’agenda digitale per Asti