Vai al contenuto

Lunedì e martedì visite alle carceri di Asti, Alessandria e Torino

Grizzanti e Boni, in attesa di un incontro con il Presidente Cattaneo, sono giunti all’8° giorno di sciopero della fame per chiedere la nomina del Garante.

Una delegazione radicale composta dal Senatore Marco Perduca, da Salvatore Grizzanti e Igor Boni (Segretario e Presidente dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta giunti oggi all’8° giorno di sciopero della fame), da Bruno Mellano (Dirigente del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito) e Giulio Manfredi (Direzione Nazionale di Radicali Italiani) effettueranno lunedì visite ispettive nelle strutture carcerarie di Quarto d’Asti e Alessandria San Michele, martedì nel carcere torinese Lorusso e Cotugno.

Domani in Consiglio comunale a Torino si uniranno allo sciopero della fame Silvio Viale e Roberto Tricarico.

Dichiarazione di Salvatore Grizzanti e Igor Boni

Chiederemo ai direttori, agli agenti e ai detenuti di unirsi a noi per sollecitare la Regione a dare attivazione a quanto previsto dalla legge sul Garante dei detenuti. Chiediamo – ormai da 8 giorni – che il Presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo ci riceva e ci illustri il calendario previsto per portare la Regione Piemonte fuori dalla patente condizione di illegalità in cui versa. Andremo avanti con la nostra iniziativa nonviolenta perchè non accettiamo la situazione fuori controllo in cui versano le carceri italiane e piemontesi e crediamo sia urgente e necessario che la politica smetta di volgere lo sguardo dall’altra parte. Da oltre due anni avremmo potuto avere uno strumento di mitigazione della tragedia ma, di nuovo, calcoli elettoralistici e di opportunismo non ne hanno consentito l’attivazione. Ora è il tempo della responsabilità e non accetteremo che la questione venga rimandata.