Tav, accordo Italia-Francia: buone notizie da Roma. Cattive dalla Val Susa

Perché perino prende posizione solo contro chi imbratta i muri?

Alla notizia della firma dell’intesa Italia/Francia riguardante il progetto low cost della Torino-Lione, Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani) e Igor Boni (presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta) hanno dichiarato:

Le notizie che arrivano da Roma sono confortanti; confermano il rispetto della tabella di marcia per la realizzazione di un’opera fondamentale per lo sviluppo del Piemonte, avendo come riferimento temporale non i prossimi dieci anni ma i prossimi cento anni.
Le notizie cattive arrivano dalla Valsusa, più precisamente dalle dichiarazioni di quello che appare ormai l’unico leader dei NO-TAV della Valle, senza averne, a nostro avviso, le capacità: Alberto Perino. Ieri abbiamo letto le critiche “senza se e senza ma” di Perino a chi ha imbrattato i muri di Torino con scritte vergognose e deliranti contro Caselli, la magistratura, la polizia. Perino dichiara: “Ringraziando Dio in questo paese le responsabilità sono individuali e non collettive”.
Giustissimo. Ma questo non dovrebbe valere anche rispetto alle indagini della magistratura che hanno portato ai recenti arresti? Perché è scattata subito una solidarietà “senza se e senza ma” nei confronti degli arrestati? Sabato abbiamo visto che molti manifestanti portavano cartelli con la scritta “Non è necessario esser valsusino” per essere NO TAV; forse sarebbe stato meglio scrivere sui cartelli “E’ necessario essere nonviolento” per essere NO TAV.
Se la parte degli abitanti della Valsusa che è contraria alla TAV e che è contraria alla violenza (la “maggioranza silenziosa” dei NO TAV) non parlerà finalmente e non risolverà queste pesanti contraddizioni, cercandosi magari altri leader, condannerà se stessa ad essere sempre più ostaggio dei violenti.

Torino, 30 gennaio 2012

Link al documento “11 volte SI’ alla TAV Torino-Lione” dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta (10 ottobre 2011)