A Fossano discutiamo di carcere.

venerdì 20 aprile

ore 20:45

Sala Rossa del Municipio di Fossano

via Roma 90

Discutiamo di carcere!

Dopo la visione di GIUSTAMENTE

videoinchiesta sulle carceri italiane

Dibattito con:

Francesco Balocco, Sindaco di Fossano

Rosita Serra, Presidente del Consiglio comunale

Marco Pelissero, Docente di Diritto Penale

Davide Dutto, fotografo e animatore di “Saporri Reclusi”

Bruno Mellano, dirigente del Partito Radicale

Modera:

Rosanna Degiovanni, Associazione radicale Adelaide Aglietta

Iniziativa con il patrocinio del Comune di Fossano

FOSSANO: “DISCUTIAMO DI CARCERE”. DIBATTITO PUBBLICO A SEGUITO DELLA VISIONE DELLA VIDEO-INCHIESTA “GIUSTAMENTE – VIAGGIO NELLE CARCERI ITALIANE”.

Su iniziativa dell’associazione radicale Adelaide Aglietta, venerdì sera alle ore 20.45 in Sala Rossa del Municipio di Fossano, in via Roma 90, serata aperta al pubblico dal titolo: “discutiamo di carcere!”.

L’incontro prenderà l’avvio dalla visione di “GIUSTAMENTE – viaggio nelle carceri italiane”, la video-inchiesta realizzata da due giovani giornalisti, Valentina Ascione e Simone Sapienza, che hanno prodotto un documentario, breve ed efficace, per il sito “www.fainotizia.it <http://www.fainotizia.it> ” di Radio Radicale, una nuova forma di giornalismo partecipativo e dal basso.

La video-inchiesta, per immagini e parole, ma senza commenti, è stata realizzata alcuni mesi fa attraverso la documentazione, autorizzata dal Ministero di Giustizia, di 8 situazioni penitenziarie diverse, ma emblematiche della realtà carceraria italiana: Messina, Sassari, Brescia, Roma, Milano, Napoli, Favignana (Trapani), Palermo.

Accanto alle immagini del video saranno allestite alcune delle più recenti fotografie di Davide Dutto, realizzate nell’ambito di un ampio lavoro con e nelle carceri piemontesi.

Il dibattito, coordinato e moderato da Rosanna Degiovanni, prenderà lo spunto dalle immagini proposte e dalla recente approvazione, da parte del consiglio comunale fossanese, di un ordine del giorno, proposto dall’Associazione Aglietta, sulla necessità della nomina del Garante regionale per detenuti, Odg approvato negli stessi tempi anche dalle altre città cuneesi che sono sede di strutture detentive (Alba, Cuneo, Saluzzo).

Gli interventi previsti sono quelli del Sindaco di Fossano, Francesco Balocco, della Presidente del Consiglio comunale Rosita Serra, del professore fossanese Marco Pelissero, docente di Diritto Penale presso le facoltà di Giurisprudenza di Genova e di Torino, Davide Dutto per il progetto “Sapori Reclusi”, e Bruno Mellano, dirigente del Partito Radicale.

“Discutiamo di carcere!” vuole essere un momento di approfondimento e di socializzazione di informazioni e di riflessioni su una problematica che va ben oltre la vicenda – drammatica – delle condizioni di detenzioni in Italia. Dopo la dichiarazione di “situazione di emergenza” richiesta dall’ex-Ministro della Giustizia Alfano e votata dal Parlamento, sono giunte le parole inequivocabili del Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano: “Una questione di prepotente urgenza sul piano costituzionale e civile.” Politiche “oscillanti e incerte tra tendenziale, in principio, depenalizzazione e “depenitenziarizzazione”, e ciclica ripenalizzazione con crescente ricorso alla custodia cautelare, abnorme estensione, in concreto, della carcerazione preventiva. Di qui una realtà che ci umilia in Europa e ci allarma, per la sofferenza quotidiana – fino all’impulso a togliersi la vita – di migliaia di esseri umani chiusi in carceri che definire sovraffollate è quasi un eufemismo.”  “Evidente in generale è l’abisso che separa la realtà carceraria di oggi dal dettato costituzionale sulla funzione rieducatrice della pena e sui diritti e la dignità della persona. E’ una realtà non giustificabile in nome della sicurezza, che ne viene più insidiata che garantita, e dalla quale non si può distogliere lo sguardo.”