La vita delle tv private è una questione di democrazia

Sabato 28 aprile, dalle 10 alle 13 in via Matteo Pescatore 7 a Torino (nella Sala dell’Antico Macello di Po, dietro Piazza Vittorio) si terrà un confronto pubblico tra lavoratori del settore, proprietà, politica e società civile, convocato da Igor Boni (Presidente dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta) e Andrea Tronzano (Consigliere comunale del Gruppo PDL a Torino).
Ha annunciato che parteciperà all’evento il Presidente del Corecom Piemonte Bruno Geraci.

LETTERA DI CONVOCAZIONE DELL’INIZIATIVA

L’editoria radio-televisiva privata ha rappresentato e rappresenta una risorsa immensa per chi crede in un’informazione libera e in uno Stato democratico. Sono spazi nei quali di frequente hanno accesso coloro i quali non hanno il privilegio di occupare le postazione dei grandi programmi di approfondimento nazionali. Eppure ci siamo trovati pressoché soli a provare a fare qualcosa, a dire qualcosa. Paradossalmente la stessa informazione pare essere distante da questa vicenda che si sta consumando in un silenzio quasi totale. Una vicenda che, oltre a mettere a repentaglio centinaia di posti di lavoro, potrebbe condurre a perdita di professionalità, di competenze e – soprattutto – di spazi di vita democratica, accentrando ulteriormente nelle mani di pochi il compito di fornire informazione ai cittadini.
La difficoltà in cui versa l’editoria privata radio-televisiva è ormai evidente da alcuni mesi. Crediamo che le gravi complicazioni di oggi non siano esclusivamente imputabili alle evoluzioni tecnologiche, al mondo dell’informazione che cambia, ma che siano anche dovuti ad un passaggio al digitale che in Piemonte – più che altrove – ha prodotto, almeno per alcuni, problemi e non nuove opportunità. Siamo l’unica regione dove una parte del territorio è passata al digitale in un anno e l’altra parte nell’anno successivo, con evidente danno a tutte le emittenti che acquisivano pacchetti pubblicitari sull’intero Piemonte. In più l’attuale copertura del segnale è tutt’altro che soddisfacente, con intere fasce di territorio dove si vedono canali di altre regioni o non si vede quasi nulla.
Con queste premesse crediamo utile (necessario) confrontarci con tutti coloro i quali hanno qualcosa da dire, invitando trasversalmente politici di ogni colore e chi è direttamente interessato, con l’auspicio di aprire un’utile finestra di confronto.
Sperando di incontravi sabato 28, dalle 10 alle 13, in via Matteo Pescatore 7, vi inviamo cordiali saluti e un augurio di buon lavoro.

Torino, 27 aprile 2012

Igor Boni