Legalità elezioni regionali, domani conferenza stampa su processo Giovine

Lettera aperta al presidente Napolitano.

Domani, mercoledì 9 maggio, alle ore 12:30, a Torino, in via Botero 11/f, presso la sede dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, si terrà una conferenza stampa nella quale i militanti radicali distribuiranno alla stampa una lettera aperta da loro indirizzata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con la quale richiedono un suo intervento su una vicenda che vede, ad oltre due anni dalle elezioni regionali del 2010, un Presidente di Regione, Roberto Cota, che governa in virtù di una evidente e patente illegalità nella presentazione di una lista determinante per la sua vittoria.

Sempre domani, infatti, si terrà la prima udienza del processo di appello al consigliere regionale Michele Giovine e a suo padre (aula 50 della Corte d’Appello di Torino, inizio ore 10:00), per la falsificazione delle autentiche delle firme della maggior parte dei candidati della Lista “Pensionati per Cota”. In primo grado Michele e Carlo Giovine sono stati condannati rispettivamente a 2 anni e 8 mesi di reclusione e a 2 anni e e mesi di reclusione (la sentenza di primo grado è disponibile a questo link: https://www.associazioneaglietta.it/documenti/elezioni-e-legalita/).

Durante la conferenza stampa verranno resi pubblici i dati relativi ai rimborsi ricevuti dalla lista “Pensionati per Cota” e i compensi del Consigliere Michele Giovine (con beneficio di inventario, visto il rifiuto della maggioranza di centro-destra di pubblicare online i bilanci dei gruppi consiliari, come era stato richiesto dalle opposizioni durante il recente dibattito sul bilancio regionale) .

Interverranno alla conferenza stampa:

Igor Boni – Giunta segreteria Radicali Italiani

Giulio Manfredi – Direzione nazionale Radicali Italiani