Torino, Odg per la Federazione Europea

Oggi il Consigliere comunale Silvio Viale (Presidente di Radicali Italiani – eletto nelle liste del PD) ha presentato un Ordine del Giorno che chiede al Consiglio comunale di Torino di aderire all´appello, promosso tra gli altri da Romano Prodi, Giuliano Amato ed Emma Bonino, che chiede di dare vita ad una vera Europa politica e sociale, le cui istituzioni garantiscano un giusto equilibrio fra politiche monetarie e di bilancio, la stimolazione dell’attività economica, le riforme strutturali della competitività e la coesione sociale rafforzata. Si chiede inoltre che i Deputati europei della zona Euro si riuniscano immediatamente per precisare il cammino che dovrà essere intrapreso da oggi alle prossime elezioni europee.

Dichiarazione di Silvio Viale

E´ ormai evidente che l´attuale grave situazione economica può essere ridimensionata esclusivamente tramite il rafforzamento dell´integrazione tra gli stati europei. Non si è mai vista un´unione monetaria che non sia stata accompagnata da un´unione economica, fiscale e politica. Chiedo al Consiglio comunale di pronunciarsi rapidamente su questo documento che ha la forza di proporre una via d´uscita seria e uno scatto in avanti di fronte ad una crisi che rischia di schiacciare l´Italia e l´Europa stessa.