I Radicali schedati nelle carte di Polizia: sabato a Torino presentazione libro Andrea Maori

Sabato 16 giugno, alle ore 11:00, presso la sede dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta (Torino, Via Botero n. 11/f,) si terrà la presentazione del libro di Andrea Maori “ATTENTA VIGILANZA – I radicali nelle carte di Polizia (1953 – 1986)” (Stampa Alternativa, 2011).

Si tratta della raccolta e dell’analisi di un migliaio fra appunti, relazioni e telex degli organi di Polizia, rintracciati presso l’Archivio centrale dello Stato, sull’attività del Partito Radicale dal 1953 al 1986; il libro di Maori ricostrusce la storia radicale con particolare attenzione alla attività di vigilanza riservata dagli organi di polizia ai congressi, alle iniziative di disobbedienza civile e all’intensa attività locale.

Una parte del volume viene dedicata ad un’analisi delle carte di Polizia relative a alla Lega Italiana per l’Istituzione del Divorzio (LID), al Movimento di Liberazione della Donna (MLD) e al Fronte Unitario Omosessuali Rivoluzionario Italiano (FUORI!), movimenti che hanno avuto uno stretto rapporto di collaborazione e di federazione con i Radicali.

Con l’autore Andrea Maori presenteranno il volume:

Elena Negri (avvocato, negli anni ’70 segretaria Partito Radicale a Torino);

Enzo Cucco (Associazione radicale Certi Diritti, militante storico radicale);

Alessandro Massari, membro della Direzione di Radicali Italiani, ha collaborato al volume.

Moderera’ Igor Boni (presidente Associazione Aglietta).

Saranno presenti: Silvio Viale (presidente Radicali Italiani); Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani); Alessandro Frezzato (Consiglio Generale Associazione Luca Coscioni); Nicola Vono (tesoriere Associazione Aglietta).

NOTA SULL’AUTORE

Andrea Maori (Perugia, 1960), da anni collabora con l’archivio sonoro di RadioRadicale e riordina archivi pubblici e privati. Tra le sue pubblicazioni: “Gli eretici della pace. Breve storia dell’antimilitarismo pacifista dal fascismo al 1979” (Montepulciano, 1988); “Leonardo Sciascia, elogio dell’eresia. L’impegno fuori e dentro il Parlamento per i diritti civili, per una giustizia giusta (1979-1989)” (Milano, 1995); “Oligarchie e popolo. Dallo statutum populi del 1261 alla municipalità repubblicana del 1798: compendio delle magistrature di Città di Castello” (Perugia, 1996). Collabora con Diomede, rivista di cultura e politica dell’Umbria e con TodoModo, rivista internazionale di studi sciasciani.

Tag: