Siria: il Sindaco di Torino incontra una delegazione di Radicali e di esponenti siriani

Ieri sera, il Sindaco di Torino, Piero Fassino, ha incontrato gli esponenti radicali Silvio Viale (Presidente di Radicali Italiani, consigliere comunale) e Igor Boni (Presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta) e una delegazione siriana, mentre era in atto un sit-in nonviolento fuori dal Municipio sotto lo slogan “Siamo tutti Siriani, Assad al Tribunale dell’Aja!”.

I manifestanti italiani e siriani, con le facce dipinte con i colori della bandiera siriana, hanno chiesto, inoltre, al Consiglio Comunale l’approvazione dell’ordine del giorno (Centillo, Viale e altri) contro i massacri in Siria.

Dichiarazione di Silvio Viale e Igor Boni:

Che la questione siriana sia complicata è fuor di dubbio, ben più complessa della recente vicenda libica. Ma il silenzio è complice; l’aiuto che ciascuno può dare è quello di mobilitarsi, di far sentire la propria voce contro il macellaio Assad e le inaccettabili violenze delle ultime

settimane. Abbiamo condiviso tutto questo con il Sindaco che si è reso disponibile a fornire il patrocinio della città a future iniziative in tal senso.

La comunità internazionale deve fare tutto il possibile contro un regime sanguinario che in questi mesi ha manifestato appieno il suo potenziale di repressione e di morte. L’esilio di Assad o la sua consegna alla Corte Penale Internazionale per essere processato per crimini contro l’umanità rappresentano le uniche vie d’uscita per iniziare un lungo percorso di ricostruzione. Speriamo che l’ordine del giorno del Comune di Torino sia approvato al più presto e non rimanga un documento isolato ma sia la premessa per una mobilitazione da parte di molti altri enti locali.