Monferino uno e trino: si dimetta dai cda o da assessore. Opposizioni dove siete?

l'assessore regionale Paolo Monferino

Il 15 ottobre 2010 l’ing. Paolo Monferino è nominato Direttore della Direzione regionale Sanità (D.G.R. 15 ottobre 2010, n. 36-822).

Il 25 novembre 2010, la Regione Piemonte – con determinazione dirigenziale n. 167/DB1300 – finanzia la società “Indesit Company S.p.A.” in relazione al progetto di ricerca denominato “Piattaforma lavastoviglie step 3”, per l’ammontare massimo di 4 milioni di euro; con la stessa determinazione impegna e liquida, tramite Finpiemonte, la prima quota del finanziamento, pari a 1.200.000 euro.

Il provvedimento regionale

Il 7 dicembre 2010, la Giunta Regionale autorizza l’ing. Paolo Monferino a far parte di quattro consigli di amministrazione di società per azioni e precisamente Indesit Company, Alleanza Toro S.p.A., CNH Global, Ferrari S.p.A.

Nel 2011 Monferino è divenuto Assessore regionale con la seguente sfilza di deleghe: Tutela della Salute e sanità, Edilizia Sanitaria, A.R.E.S.S., Politiche Sociali e Politiche per la Famiglia.

Spulciando i bilanci di Alleanza Toro Assicurazioni spuntano titoli di industrie farmaceutiche: Glaxo, Roche, Merck & Co., Pfizer Inc.

Spulciando il sito di “Indesit Company S.p.A.” si apprende che Paolo Monferino fa parte anche del “Comitato Sviluppo Strategico”, che ha “un ruolo consultivo e propositivo nei confronti del Consiglio di Amministrazione per valutare opzioni di sviluppo nell’ambito degli scenari strategici di riferimento”.

Salvatore Grizzanti (segretario Associazione Radicale Adelaide Aglietta):

Nel momento in cui la Regione Piemonte, con l’Assessore Porchietto, è impegnata ad evitare la chiusura dello stabilimento di None (TO) della “Indesit Company”, è del tutto evidente – a chi voglia vedere e non fare lo struzzo – la grave situazione di conflitto di interessi in cui si trova e si troverà sempre di più l’Assessore Monferino. Peccato che finora, nonostante le tempestive denunce radicali, la questione del conflitto di interessi di Monferino sia stata rilanciata solo dalla consigliera regionale Cerutti.

Per Monferino è arrivato il tempo delle scelte: o fa l’Assessore regionale o siede nei CDA.