Consultori Piemonte, la montagna ha partorito in topolino

Se tutto doveva finire in un elenco di sedi di associazioni alle quali le donne, volontariamente, possono rivolgersi per chiarimenti e approfondimenti, è ciò che faccio da sempre. Mi pare che alla fine si tratti della montagna che partorisce il classico topolino.

viale
Silvio Viale

Questa la dichiarazione di Silvio Viale, consigliere comunale, presidente di Radicali Italiani, ma anche responsabile delle IVG all’Ospedale Sant’Anna, che ha proseguito:

Da sempre, se una donna ha dei dubbi, o vi sono profili di approfondimento, valutiamo con al donna la situazione e consigliamo anche di consultare associazioni esperte. Il fatto che ora vi sia a disposizione un elenco di associazioni con l’indirizzo della sede, dalle organizzazioni sindacali alle associazioni antiabortiste, è certamente positivo, è uno strumento in più. Invito quindi tutte le associazioni interessate a registrarsi. Approfitto, però, dell’occasione per ricordare che garantire la 194 significa, prima di tutto, garantire gli interventi abortivi, medici e chirurgici, negli ospedali e nei consultori. Siccome nei consultori gli interventi abortivi non si fanno, nonostante la 194 li preveda da ben 34 anni, sarebbe utile che i medici dei consultori possano essere utilizzati negli ospedali di riferimento per ridurre i tempi di attesa e garantire meglio gli interventi abortivi.