Piemonte: costi partitocrazia, c’è solo un modo per recupere tempo perduto

Il Consiglio regionale approvi martedì l’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati.

Igor Boni (presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta) e Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani):

Grazie al lavoro della Guardia di Finanza, dei giornalisti e della Rete, in queste ore i cittadini piemontesi stanno acquisendo informazioni su come sono stati spesi i loro soldi dai consiglieri regionali; informazioni che erano state finora loro negate.

C’è un solo modo che il Consiglio Regionale ha per recuperare – e far recuperare a tutti i cittadini piemontesi – il tempo perduto, e per assicurare una pubblicità online sistematica, corretta e completa. Nella prima seduta utile, martedì 1° ottobre, il presidente Cattaneo ponga al primo punto dell’ordine del giorno la discussione e l’approvazione dell’ “Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati” (APEN); perchè, ci permettiamo di ricordarlo a tutti, anche alla Guardia di Finanza e alla Corte dei Conti, oltre agli eletti ci sono anche i nominati dagli eletti …

Nei cassetti del Consiglio Regionale ci sono sia la nostra petizione sull’APEN, presentata ormai un anno fa (19 ottobre 2011) sia la proposta di legge analoga della consigliera Cerutti. Si tirino fuori anche questi due documenti, oltre a tutti gli altri che stanno venendo alla luce, li si metta in discussione e li si approvi.

Oggi il segretario di Radicali Italiani ha chiesto nuovamente che l’APEN sia approvata in tutte le regioni italiane; il Piemonte puo’ dare il buon esempio; nella situazione attuale, la politica italiana ha un bisogno disperato di buoni esempi. Solo così si potrà evitare che lo stillicidio di inchieste finisca per distruggere quel che resta delle istituzioni italiane.