Bagnasco, Viale: su eutanasia e aborto il vero valore è volontà della persona

Silvio Viale, presidente di Radicali Italiani, replica al presidente della CEI su Eutanasia e Aborto:

Il presidente della CEI, parlando di eutanasia e di aborto, ha detto “a volte”, quasi a limitare il campo della critica. So che non è così, ma credo che mettere assieme eutanasia e aborto non aiuti a capire. Sono due cose diverse di momenti diversi della vita, che riguardano il vero valore che è la volontà della persona. Capisco che nel caso dell’aborto Bagnasco non consideri la volontà della donna, della coppia o della famiglia, ritenendo che l’embrione sia già persona, ma perché rifiutare alla persona gravemente sofferente, morente o gravemente malata, il diritto ad una morte volontaria medicalmente assistita? Questo insistere su generici “motivi economici” come causa di eutanasia e di aborto è indice di debolezza perché elude la vera questione che è quella della volontà e perché vuole colpevolizzare l’aspetto economico che è sempre una parte delle nostre scelte di vita. Il riferimento strumentale e sbagliato ai motivi economici finisce per “imbastardire” l’aspetto ideale, perché chi più di noi, che siamo favorevoli a permettere l’aborto e l’eutanasia volontaria, è ferocemente contrario ad ogni ingerenza costrittiva sulla volontà della persona? E’ probabile che “a volte” possa anche unirci nella specificità , ma è certo che tutto il resto ci divide, perché abbiamo a cuore la persona e rispettiamo la sua volontà, Bagnasco no.