Torino, lettera a Fassino per intitolazione via a Enzo Tortora

Piero Fassino

Sua Sede

Torino, 8 gennaio 2013

Oggetto: commemorazione 25° anniversario scomparsa di Enzo Tortora.

Caro Sindaco,

sabato 12 gennaio, alle ore 16,30, al Centro Pannunzio di Torino, verrà ricordata la figura di Enzo Tortora, a venticinque anni dalla morte e a trent’anni dal clamoroso arresto.

La Città di Torino ha inteso ricordare Enzo Tortora dedicandogli la via che porta alla Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”; una scelta dal grande valore simbolico, soprattutto nell’Italia del 2013, con i suoi 67.000 cittadini detenuti in carceri atte a ospitarne 45.000 (il 40% di loro è in attesa di giudizio e almeno 13.000 saranno riconosciuti innocenti o estranei ai fatti). Proprio in questi giorni la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha nuovamente condannato l’Italia per trattamento inumano e degradante dei detenuti.

Sarebbe, secondo noi, quanto mai significativo se il prossimo 18 maggio (25° anniversario della scomparsa di Tortora), il Comune lo commemorasse con la cerimonia di intitolazione della vis e deponendo una targa all’inizio di Via Enzo Tortora, alla presenza della compagna, delle figlie, di esponenti del mondo politico che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

C’è tutto il tempo necessario per poter organizzare al meglio un evento che costituirebbe anche un segnale importante di attenzione della Città di Torino alla comunità penitenziaria nel suo complesso, costituita non solo dai detenuti ma anche dagli agenti di polizia penitenziaria, dagli operatori sanitari, dagli educatori. A tal proposito, non dimentichiamo che Torino ha istituito nel 2005 il Garante dei diritti delle persone private della libertà; come Lei sa, l’Associazione radicale Adelaide Aglietta ha in corso una mobilitazione affinchè anche la Regione Piemonte nomini il Garante, attuando finalmente la legge regionale n. 28 del 2 dicembre 2009.

Confidando nella Sua attenzione e nel suo interessamento, Le inviamo distinti saluti.

Salvatore Grizzanti, segretario Associazione Aglietta

Silvio Viale, consigliere comunale, presidente Radicali Italiani