Boni: La politica contro il consumo di suolo è prioritaria (qualcuno lo dica ai partiti e alle coalizioni)

Dichiarazione di Igor Boni (Presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta)

Mentre ogni Istituto di ricerca che si occupa del tema, in Italia come in Europa, individua le politiche contro il consumo di suolo come assolutamente indispensabili per scongiurare un disastro che in larga misura è già avvenuto e sta avvenendo sotto i nostri occhi, dei temi ambientali e del tema specifico non c’è traccia nelle parole dei leader dei principali schieramenti. Si continua purtroppo ad immaginare come possibile una politica di sviluppo che prescinda dalle risorse naturali, dalla loro salvaguardia e dal loro corretto utilizzo. Il suolo è stato colpito da una politica di espansione edilizia senza pari e, spesso, senza logica. Amministrazioni di ogni colore e di ogni livello hanno considerato il suolo territorio di conquista per capannoni, poli logistici e villette a schiera di frequente più per incassare gli oneri di urbanizzazione che per reali necessità. L’inversione di tendenza è necessaria tanto quanto una normativa che ponga il suolo e le sue funzioni sotto tutela. Altrimenti assisteremo inerti al completamento del disastro.