Online i redditi degli assessori lombardi. Cota e Monferino prendano esempio

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 29 gennaio 2013 sono stati pubblicati in estratto la dichiarazione dei redditi 2012 (sui redditi del 2011) e la situazione patriomoniale sia dei Consiglieri Regionali sia degli Assessori regionali non consiglieri (vedi link in calce).

I dati riguardano ben 12 Assessori regionali non consiglieri, di cui 9 sono stati nominati da Formigoni solamente il 22 ottobre 2012, dopo la bufera giudiziaria che ha investito il Pirellone. Fra i neo-assessori figura Mario Melazzini, responsabile della Sanità regionale dopo essere stato Direttore regionale della programmazione sanitaria (lo stesso iter seguito dall’Assessore Paolo Monferino in Regione Piemonte).

Silvio Viale (presidente di Radicali Italiani) e Salvatore Grizzanti (segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Nella Lombardia tanto cara al presidente Cota gli assessori regionali nominati da Formigoni nemmeno quattro mesi fa hanno già fornito i dati su redditi e patrimonio agli uffici regionali, e tali dati sono pubblici in Rete (non pubblici su un Bollettino cartaceo accessibile solo ai cittadini piemontesi, come finora è successo in Piemonte). Fra di essi c’è anche il Dott. Mario Melazzini, fiore all’occhiello del presidente Formigoni, tanto da diventare prima responsabile della programmazione sanitaria regionale e poi assessore regionale alla Sanità.

Anche Paolo Monferino è diventato Direttore regionale della Sanità, nel lontano novembre 2010, ed è diventato Assessore regionale alla Sanità il 3 agosto 2011. A differenza di Melazzini e degli altri assessori lombardi, nominati come lui, non ha ancora fornito informazioni sui suoi redditi e sul suo patrimonio.

Abbiamo più volte manifestatola preoccupazione che il Piemonte diventasse, ad opera della Lega, una propaggine della Lombardia ieri bossiana e oggi maroniana. In questo caso particolare (solo in questo), sarebbe, invece, opportuno che Cota e Monferino prendessero esempio dalla coppia Formigoni-Melazzini.

Torino, 11 febbraio 2013