Vai al contenuto

Elezioni: caro Bersani, se le sconfitte non insegnano nulla si preannunciano sciagure ancora più gravi

Boni e Brossa: “Ci faremo promotori di una ripartenza delle proposte della sinistra liberale spazzate via da questo vetero-centrosinistra”

Dichiarazione di Luigi Brossa (Segretario di LibertàEguale) e Igor Boni (Presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta)

Per la coalizione PD-SEL è stata una sconfitta senza attenuanti. Inutile dare colpe al populismo di Grillo o alle menzogne berlusconiane; inutile parlare d’altro per non parlare degli errori commessi. Oggi sembra che anche strenui avversari di Matteo Renzi abbiano finalmente compreso che una vittoria di Renzi e delle sue istanze di cambiamento avrebbe depotenziato (e di molto) la salita di Grillo e la rimonta berlusconiana, che forse non avrebbe nemmeno avuto spazio per tornare in campo. Se le sconfitte insegnano qualcosa questo è positivo ma se si prosegue come nulla fosse accaduto si prefigurano sciagure ben peggiori. Noi ci faremo promotori di una ripartenza delle proposte liberali accantonate ed eliminate dai vari Fassina, Damiano e Vendola. Noi crediamo che questo sia il momento per la sinistra liberale di rialzare la testa mettendo insieme forze, senza esclusioni e senza veti che hanno avuto solo l’effetto di appiattire la coalizione su posizioni conservatrici a partire dall’ambito delle politiche economiche e del mercato del lavoro.

Torino, 28 febbraio 2013